Attualità Modica

Cioccolato modicano, aspettando l'Igp

L’annuncio in collegamento con Bruxelles

https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/08-12-2010/1396125196-cioccolato-modicano-aspettando-l-igp.jpg&size=751x500c0 Donna ricoperta da cioccolato modicano


Modica - La tanto attesa notizia è arrivata da Bruxelles dalla viva voice del parlamentare europeo Giovanni la Via e poi confermata dal Presidente della Commissione Agricoltura della Comunità europea Paolo De Castro. E’ stato introdotto nel protocollo 510 del regolamento che disciplina il riconoscimento dei prodotti IGP anche il cioccolato, come prodotto di pasticceria. La proposta della commissione è stata accolta e domani sarà ufficializzata in sede legislativa. A gennaio il parlamento europeo, con una maggioranza bipartisan darà ufficialità all’integrazione fatta nel protocollo.

Si apre da stasera la strada che porta al riconoscimento IGP, per la quale la Regione siciliana per bocca del parlamentare Riccardo Minardo ha già dato il suo assenso;adesso la parola spetta al Ministero delle Politiche Agricole per il quale il direttore generale Riccardo Desideri, in un messaggio inviato al relatori del convegno su questo tema in corso nella sala consiliare di Palazzo San Domenico, ha già dato ampie assicurazioni sulla percorribilità dell’iter che concretizza l’importante obiettivo che tutta la classe dirigente della Città si è posta da anni e  che questa edizione di Chocobarocco 2010 ha voluto imprimere un’accelerazione decisiva.

E su questo percorso si sono trovati tutti d’accordo. Il Sindaco, Antonello Buscema che oltre il successo di Chocobarocco registra ancora grandi potenzialità di crescita che ruotano attorno al riconoscimento IGP nel segno della sintesi , cioccolato,barocco, città . E sulla esclusività del prodotto che è ormai sinonimo di un territorio si è soffermato il Presidente della Camcom, Giuseppe Cascone e del cioccolato come ambasciatore della Città e della provincia nel mondo ha parlato il presidente della Provincia Regionale di Ragusa Antoci.

Un’attenzione sulla storia breve del cioccolato fa da base al traguardo finale anche se, ha rilevato il segretario generale della Camcom, dr. Carmelo Arezzo, la genesi del cioccolato di Modica affonda le sue radici nei secoli. Ma molta strada si sta facendo oggi, secondo Giovanni Brancati segretario provinciale della Cna di Ragusa, rispetto allo stop imposto lo scorso anno al cammino dell’Igp.

Chocobarocco e il prodotto principe sono oggi riconosciuti, ha detto il parlamentare Riccardo Minardo, dalla Regione tanto che la manifestazioni è ormai è entrata nell’elenco delle manifestazioni, con apposito decreto, riconosciute.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1713262457-3-bapr-ecobanking.gif

Un appello all’unità delle eccellenze di questa Città che non sono poche, ha lanciato il vice Sindaco Enzo Scarso motore dell’amministrazione per quest’evento. Tutta la Città, in due mesi, ha lavorato attorno a questo progetto: comune e consorzio hanno oggi vinto la scommessa; un vittoria che è di tutti. Da gennaio 2011 si comincerà a lavorare di più e meglio: insieme coesi e consapevoli sulle cose da fare.

Il Presidente del CTCM Spinello e il direttore Nino Scivoletto hanno, con soddisfazione ribadito, che il traguardo dell’IGP è ormai a portata di mano dopo un anno di lavoro intenso in cui delusioni e scoramenti non hanno impedito che il cammino andasse avanti con la forza della volontà. Il futuro è nelle mani della Città che dovrà valorizzare e arricchire un prodotto che una volta riconosciuto avrà le necessarie tutele e le giuste contrapposizioni alle adulterazioni e da quel momento  si schiuderanno scenari importanti per lo sviluppo e la crescita collettiva.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1673517429-3-giap.png

La serata coordinata da Gerardo Anselmo giornalista RAI che ha tracciato un bilancio del piano della comunicazione promosso dalla Camcom di Ragusa che unitamente al lavoro svolto, ha ribadito Anselmo, dall’ufficio stampa del Comune ha portato Chocobarocco 2010 sui grandi media nazionali, sia televisivi che di grandi quotidiani.

Foto Gianni Mania


© Riproduzione riservata