Appuntamenti Scicli 04/01/2014 21:02 Notizia letta: 3851 volte

Concerto del Coro Fiamma Viva d’Amore il 5 gennaio

Al Santissimo Salvatore
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/04-01-2014/concerto-del-coro-fiamma-viva-damore-il-5-gennaio-500.jpg

Scicli -  Il Coro Polifonico “La Fiamma Viva D’Amore”, in occasione delle festività del S. Natale che si concludono liturgicamente con l’Epifania, adorazione dei Magi al Bambino Gesù ed in collaborazione con la Parrocchia del SS. Salvatore,  terrà  Domenica  5  Gennaio 2014 alle ore 20.00, presso la Chiesa   del  “SS. Salvatore” di Scicli- Villaggio Jungi  un Concerto-Preghiera.

Il programma del Concerto-Preghiera prevede brani classici del periodo natalizio come  “Joy to the World”, “Adeste Fideles”, “What Child is This”,  “Tu Scendi dalle Stelle”, “DecK the Halls”, “Astro del Ciel”, ed altri brani del repertorio “Frisiniano” come “Jesus is my Life”, “Fiamma Viva D’Amore”, “Preferisco il Paradiso”, “Magnificat” e “Pacem in Terris”.

Il Coro Polifonico “La Fiamma Viva D’Amore” si avvale dell’introduzione ai brani di Enrica Candiano;  Solisti, Lina Pluchino ed Andrea Frasca Caccia; accompagna all’Organo il Prof. Uccio Ingarao, Dirige il Coro il Prof. Santo Piccione,

Costituitosi  nel maggio 2002, Il Coro Polifonico “La Fiamma Viva D’Amore” per iniziativa di alcuni giovani appartenenti alle Parrocchie del “SS. Salvatore” di Jungi e della Parrocchia “Madonna di Fatima” di Scicli, negli anni ha coinvolto altri giovani appartenenti alle Parrocchia del “S. Cuore”, “S. Giovanni” e         “S. Giorgio” di Modica così da diventare una realtà inter-parrocchiale.

Persegue come finalità l’animazione delle liturgie con la musica, il canto e gli strumenti ed inoltre svolge opera di divulgazione, sensibilizzazione e di evangelizzazione attraverso le “Preghiere in Musica” ovvero, percorsi di preghiera attraverso il canto e la musica; i coristi, inoltre, sono impegnati a sviluppare progetti di solidarietà, socializzazione e promozione della persona, nei vari aspetti culturali, sociali, religiosi e musicali.

Numerose le “Preghiere in Musica” realizzate in  un decennio come forma di evangelizzazione. Particolarità del Coro Polifonico “La Fiamma Viva D’Amore” è l’utilizzazione ed esecuzione di musiche scritte ed orchestrate  dal noto compositore  M°  Mons. Marco FRISINA.

Diverse volte il Coro Polifonico “La Fiamma Viva D’Amore”  in collaborazione con il “Coro della Diocesi di Roma”, fondato e diretto dall’illustre Mons. Frisina, ha partecipato all’animazione di solenni liturgie nella Basilica di  S. Pietro in Roma presiedute dall’amato Papa Beato “Giovanni Paolo II” e dal Papa Emerito  Benedetto XVI.

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1510057997-3-confeserfidi.gif

Il 30 Aprile 2012, inoltre, in occasione dell’VIII Centenario dalla Consacrazione di S. Chiara d’Assisi, il Coro Polifonico “La Fiamma Viva D‘Amore”, congiuntamente al “Coro della Diocesi di Roma” ha eseguito un Concerto-Meditazione presso la Basilica Papale  “S. Maria degli Angeli in Porziuncola” di Assisi .

Il 30 Giugno 2013 il Coro Polifonico “La Fiamma Viva D’Amore”  ha animato, presso la Cattedrale di Noto, la solenne liturgia, in occasione dell’Ordinazione Prebiterale di Manlio Savarino, Davide Lutri, Gianni Roccasalvo e Gabriele Di Martino presieduta dal Vescovo della Diocesi di Noto, Mons. Antonio Staglianò.

Attualmente il gruppo corale ed orchestrale “La Fiamma Viva d’Amore” è impegnato nel progetto di solidarietà nei confronti dei “Cristiani di Terra Santa" .

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif