Appuntamenti Modica

Un corso di lettura a voce alta, di Carlo Cartier

A Rosolini, Modica, Ragusa e Vittoria

https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/06-01-2014/1396118314-un-corso-di-lettura-a-voce-alta-di-carlo-cartier.jpg&size=1000x500c0 Carlo Cartier


Modica - Dal 13 gennaio iniziano i laboratori di lettura a voce alta  a Rosolini, Modica, Ragusa e Vittoria.

"Perché leggere a voce alta! Per la meraviglia!" D.Pennac

Il laboratorio si rivolge a chi parla in pubblico, a chi fa della voce e della lettura uno strumento di lavoro o di ricerca personale (agli amanti della lettura, ai docenti, agli studenti, agli avvocati, ai magistrati, ai politici, alle mamme, ai nonni ecc...).

La voce è il mezzo con cui la parola viene espressa; con essa si può discorrere, esporre, convincere, insegnare, sedurre, insomma ci permette tutte le attività di correlazione del vivere quotidiano. Essere coscienti del proprio strumento voce è quindi migliorare le proprie capacità comunicative e di relazione. Il laboratorio va inteso come luogo dove si possono ottenere dei miglioramenti, anche importanti, nella dizione e nella lettura; verranno fornite le conoscenze e gli strumenti per proseguire nell’apprendimento, anche esercitandosi e studiando da soli. Perché per ottenere buoni risultati, duraturi, è necessaria una pratica costante.

Chi si occupa del linguaggio rileva l'importanza di alcune regole (grammaticali e sintattiche) fissate in seguito all'uso, che permettono a chi parla, ascolta, scrive o legge di comprendere e di essere compreso e inoltre di essere creativo, originale grazie ai modi combinatori di usare quelle regole.
La parola detta è corporea, fisica, sensoriale: è voce, vale a dire suono; come suono interessa un insieme di parti del corpo, in altre parole l'apparato fonatorio che produce ed emette la voce, e l'udito, che partecipa – regolandola- alla produzione della voce. Per informazioni e prenotazioni 334 91 69 697   labletturavocealta@gmail.com  


© Riproduzione riservata