Appuntamenti Ragusa 11/01/2014 17:05 Notizia letta: 3144 volte

Lo storico francese Maurice Aymard a Ragusa

Il 15 gennaio
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/11-01-2014/lo-storico-francese-maurice-aymard-a-ragusa-500.jpg

Ragusa - Mercoledì 15 gennaio alle ore 12.30 nell’auditorium dell’ex convento di Santa Teresa a Ragusa Ibla lo storico francese Maurice Aymard terrà un seminario dal titolo “Per una storia delle migrazioni europee”. Il seminario è organizzato dalle Cattedre di Storia contemporanea, Storia della cultura europea, Storia dei paesi islamici della Struttura didattica speciale di Ragusa dell’Università degli studi di Catania.

Il noto studioso terrà anche un seminario dal titolo “La longue durée oggi: bilancio di mezzo secolo” riservato a docenti e ricercatori il 14 gennaio alle ore 16.30 nella Sala biblioteca dell’ex Distretto militare a Ragusa Ibla.

Maurice Aymard (Toulouse 1936), storico dell’età moderna, già Presidente della Maison des Sciences de l’Homme di Parigi e Directeur d’Etudes presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi, si è specializzato dal 1960, sotto la direzione di Fernand Braudel, sulla storia economica e sociale del mondo mediterraneo in età moderna. Dal 1976 si è dedicato, con Braudel e

Clemens Heller, alla direzione scientifica della Maison des Sciences de l’Homme di Parigi, e in maniera particolare allo sviluppo dei suoi programmi di cooperazione internazionale.

Fra le sue opere una Storia d’Europa in 5 volumi, realizzata in co-direzione con Perry Anderson, Paul Bairoch, Walter Barberis e Carlo Ginzburg per Einaudi, e la Storia economica dell’Italia in età moderna (Einaudi 1991). Sempre per Einaudi ha curato con Giuseppe Giarrizzo il volume sulla Sicilia nella collana di storia delle Regioni.  


Redazione