Attualità Scicli 12/01/2014 13:53 Notizia letta: 2971 volte

A Scicli, un menu per celiaci

Creato da Luca Giannone
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/12-01-2014/a-scicli-un-menu-per-celiaci-500.jpg

Scicli - Una opportunità per i celiaci. Anche loro hanno diritto a una alimentazione varia, adeguata, e soprattutto...al ristorante. 

Luca Giannone, del ristorante Al Galù, di Scicli, ha costruito un percorso gastronomico per celiaci, che il 22 dicembre, ha registrato 150 presenze. 

Pizza, arancini, antipasti, primi e dessert. 

Il menu? Pennette di mais con pesto di crescione e mozzarella, gnocchetti di patate e farina di soia con fonduta di formaggio di fossa miele e radicchio, fusilli saltati con quadrucci di melanzana e datterino, pizze, arancine, il pane caldo sfornato al momento, grissini, snack , tortillas e, per  finire, cheese cake  e tiramisù.

Alla riuscita della serata hanno collaborato la “Schàr” , marca leader del gluten free, che ha fornito gran parte delle materie prime. La farmacia Papaleo con il supporto tecnico del dott. Emanuele Papaleo  e di Carmela Parisi, che si sono occupati della gestione prenotazioni: i celiaci certificati hanno cenato completamente  gratis.

E’ intervenuto anche lo psicologo dott. Andrea Candoni, che ha parlato del problema celiachia: come affrontarlo e accettarlo, dispensando consigli per chi diventa celiaco, per chi lo è già e e per i genitori di un figlio intollerante al glutine.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg