Attualità Modica 17/01/2014 15:32 Notizia letta: 2452 volte

A Modica la biblioteca comunale in uno stanzino

Intervento del consigliere Michele Colombo
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/17-01-2014/1396118195-a-modica-la-biblioteca-comunale-in--uno-stanzino.jpg&size=667x500c0

Modica - La città di Modica continua a non avere una biblioteca degna di tale nome. Sei anni fa, venne predisposto una "sistemazione temporanea" e, sulla scorta di tale decisione, fu allocata al secondo piano del “Palazzo della Cultura”, in uno "stanzino"che misura 3x4 metri, una vera indecenza!

Ecco perché ho deciso di presentare un’interrogazione al sindaco Ignazio Abbate, affinché ci possa aggiornare sullo stato attuale dell’iter di spostamento della biblioteca comunale, reputando una offesa alla città ed ai cittadini, relegarla in uno spazio di pochi metri quadrati. Siamo abbondantemente fuori termine per poter definire tale sistemazione "temporanea". Modica, città della cultura, città patrimonio dell’Umanità, non merita certamente una biblioteca così. Comprendiamo che questo sia uno dei problemi ereditati dalla precedente Amministrazione Buscema ma, nei fatti, resta una questione irrisolta.

L’immenso patrimonio librario è stipato in diverse sedi e quindi non solo non è fruibile, ma è a rischio deterioramento.

Con la mia interrogazione chiedo al sindaco di conoscere i tempi e le procedure utili per lo spostamento della biblioteca a “Palazzo Moncada”, prestigiosa sede adiacente il Duomo di San Giorgio, secondo una previsione che è stata ipotizzata tempo fa.

Se questa strada non è percorribile, allora si trovi una sede idonea. Non possiamo continuare a tollerare una biblioteca incredibilmente relegata in uno stanzino.

Ritengo sia una priorità assoluta dotare la città di Modica di una Biblioteca che dia giusto lustro alla nostra città e non faccia torto agli illustri concittadini che, con le loro opere, l'hanno elevata al giusto rango che merita!

Chiedo al sindaco di farsi carico del problema chiudendo definitivamente questa triste, anzi tristissima, vicenda.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg