Cronaca Comiso 17/01/2014 12:46 Notizia letta: 2329 volte

1.400 dosi di marijuana in meno in circolazione

Due coniugi arrestati
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/17-01-2014/1400-dosi-di-marijuana-in-meno-in-circolazione-500.jpg

Comiso - Quasi 1400 dosi. Tanto si poteva ricavare dalla sostanza stupefacente sequestrata ai due coniugi nati a Comiso, ma residenti a Vittoria tratti in arresto tra mercoledì e giovedì scorsi dai Carabinieri della Stazione di Comiso. A stabilirlo le analisi effettuate dal Laboratorio Sanità Pubblica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa. Il valore del principio attivo di THC (Delta-9-Tetraidrocannabinolo) è infatti risultato essere pari al 7,5%.

Nel frattempo Biagio Severini, comisano di 26 anni, già noto alla Polizia, si trova rinchiuso nella Casa Circondariale di Ragusa, mentre la moglie, Adriana Cilio, 23 anni, casalinga comisana, è agli arresti domiciliari in attesa dell’interrogatorio.

I coniugi erano stati intercettati in via Mario Battaglia, a Comiso, mentre viaggiavano sulla loro Ford Focus. Sottoposti a perquisizione veicolare, erano stati trovati in possesso di un involucro in cellophane contenente mezzo chilogrammo di Marijuana, abilmente occultato sotto il sedile anteriore, lato passeggero, occupato dalla moglie.

Già alla fine dello scorso anno, nel corso dei vari sequestri effettuati dai Carabinieri della Compagnia di Vittoria nei giorni a ridosso delle festività natalizie, erano state oltre 25.000 le dosi di hashish sottratte al mercato della droga ipparino.  In quel caso, il il principio attivo di THC della sostanza sequestrata era risultato pari a 12,3%, assai superiore, quindi, alle percentuali medie in circolazione. La sostanza sequestrata ai coniugi, complessivamente, se venduta al dettaglio nelle piazze del capoluogo ipparino e della città kasmenea, avrebbe potuto fruttare loro circa 5.000 euro.

Con l’arresto di Severini e della moglie sono già 7 le persone arrestate nel 2014, nell’ambito della lotta alla droga nella giurisdizione della compagnia di Vittoria. Nel 2013 erano stati complessivamente 54 i soggetti arrestati nella lotta al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Nadia d'Amato
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1508745275-3-toys.jpg