Attualità Vittoria 19/01/2014 14:30 Notizia letta: 2052 volte

La polizia municipale di Vittoria traccia il bilancio di un anno

Parla il comandante Cosimo Costa
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/19-01-2014/la-polizia-municipale-di-vittoria-traccia-il-bilancio-di-un-anno-500.jpg

Vittoria - Tempo di bilanci anche per la Polizia municipale di Vittoria. “L’anno che si è appena concluso- dichiara il comandante del Corpo, Cosimo Costa- è stato senz’altro proficuo  e siamo particolarmente contenti non solo per l’aumento delle attività di controllo e per i risultati conseguiti, che segnano un trend positivo, ma anche e soprattutto per la qualità e l’impegno profuso dal personale operante. È evidente la professionalità raggiunta dal personale nell’espletamento dei compiti istituzionali, come dimostra la fiducia espressa dall’Autorità giudiziaria nel conferire numerose deleghe d’indagini. I dati dimostrano, oltre ogni retorica, l'efficacia delle politiche di salvaguardia della sicurezza pubblica e di contrasto ad ogni forma di illegalità, politiche fortemente volute dal sindaco, Giuseppe Nicosia, d’intesa con l'assessore Piero Gurrieri, e portate avanti con abnegazione dagli uomini del Corpo di Polizia municipale”.

Nel 2013 il Comando di Polizia municipale ha esitato positivamente circa duemila richieste di intervento. Tra gli altri interventi ricordiamo: la Squadra di Annona ha elevato 155 verbali per violazioni delle leggi che regolamentano il commercio in sede fissa e su aree pubbliche e 54 verbali per occupazione abusiva del suolo pubblico; la Squadra Ambientale ha esitato 109 pratiche, trasmettendo 26 segnalazioni per abbandono di rifiuti e 19 comunicazioni di notizie di reato; ha effettuato 6 sequestri; elevato 4 verbali ed esitato 20 accertamenti o verifiche in materia di attività di tutela degli animali e prevenzione del randagismo. La Squadra Edilizia ha esitato 175 pratiche; sequestrato 7 cantieri; trasmesso 21 comunicazioni di notizie di reato; comminato 10 sanzioni amministrative; effettuata anche l'istruttoria per l'emissione dell'ordinanza in materia di corretto svolgimento dell'attività di volantinaggio; composto e pubblicato l'avviso pubblico per il rispetto della normativa in materia di barriere architettoniche; è stata interessata nel completamento degli aspetti tecnici e burocratici della videosorveglianza per la realizzazione della sala operativa della Polizia municipale, conclusosi con la verifica e il collaudo da parte della Commissione ministeriale. È in fase di deliberazione e approvazione la gara per la fornitura di apparecchiature per la videosorveglianza ambientale. L’ Ufficio Ruoli ha iscritto  5396 verbali non pagati dell’anno 2010,  18532 verbali non pagati dell’anno 2011 e 8322 verbali non pagati del 1° semestre 2012. Nell’ambito dell’attività di educazione stradale, la Direzione ha partecipato, in collaborazione con le istituzioni scolastiche di Vittoria e di Scoglitti, all’attuazione di progetti Pon incentivanti l’informazione sulla sicurezza stradale, nonché ai “Percorsi di Legalità”.

“I risultati raggiunti - dichiara Costa - sono uno sprone ad incentivare e migliorare il servizio reso alla popolazione vittoriese da questo Comando”. Il corpo, intanto, proprio in questi giorni festeggia San Sebastiano. Fra le iniziative in programma la gara podistica, oggi, e domani, alle ore 18, la celebrazione, nella basilica di San Giovanni Battista, della Santa Messa da parte del Vescovo di Ragusa, monsignor Paolo Urso.

Nadia d'Amato