Appuntamenti Ragusa 21/01/2014 13:16 Notizia letta: 2838 volte

Gli ebrei a Ragusa

Il 23 gennaio un convegno
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/21-01-2014/gli-ebrei-a-ragusa-500.jpg

Ragusa - La vicenda degli Ebrei siciliani si perde, letteralmente, nella notte dei tempi. Si suppone che siano arrivati sulle coste siciliane insieme ai Fenici, forse coi greci, certamente dopo il 70 d.C, anno della distruzione del Tempio di Gerusalemme, quando ebbe inizio la loro diaspora.

Se la prima comunità sorta fuori dalla Palestina è certamente quella di Roma, la seconda è stata Siracusa, o forse Palermo, comunque in terra siciliana. Negli anni immediatamente successivi al quel 70 dopo Cristo i fedeli di religione ebraica si decisero a vivere in Sicilia, favoriti dal fatto che in questa terra erano i soli ad essere specializzati in alcune precise attività economiche, commerciali. La vicenda degli Ebrei siciliani si interrompe di colpo nel 1492 quando i Re di Spagna decretano l’espulsione dei figli di Davide da tutte le terre dell’impero iberico, compresa quindi anche la Sicilia. Per ritrovare piccoli gruppi di Ebrei siciliani bisognerà aspettare il diciannovesimo secolo. Ma subito dopo, tra il 1938 e il 1939 le leggi razziali del governo fascista riportano la presenza israelitica in Italia ed in Sicilia praticamente a zero.

In occasione della Giornata della Memoria, a Ragusa è stato organizzato un importante convegno di studi su “Gli Ebrei a Ragusa”.

Il convegno, che dopo i saluti istituzionali verrà aperto dall’intervento del Prefetto di Ragusa dott. Annunziato Vardè, si terrà a partire dalle ore 17 di giovedì 23 gennaio 2014 presso il Centro Servizi Culturali di Ragusa, in via Diaz.

La prima relazione prevista è quella di Giovanni Distefano, Direttore del Museo di Camarina, che parlerà di “Gli Ebrei a Ragusa fino al 1492”, a seguire la relazione del nostro collaboratore Saro Distefano (ma in questa occasione nella sua veste di storico) su “Gli Ebrei durante la tempesta delle leggi razziali”, e poi la relazione del giornalista Gianni Papa su “Gli Ebrei oggi”. Concluderà i lavori Baruch Triolo, presidente della “Cartha delle judeche di Sicilia”.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg