Appuntamenti Vittoria 21/01/2014 14:16 Notizia letta: 2635 volte

Le musiche di Giuseppina Torre su Rai Uno il 26 gennaio

Note per la Shoah
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/21-01-2014/le-musiche-di-giuseppina-torre-su-rai-uno-il-26-gennaio-500.jpg

Vittoria -  L’amore dopo la tempesta. E' il titolo del docufilm in onda il 26 gennaio su Rai Uno, le cui musiche sono state composte dalla pianista vittoriese Giuseppina Torre.

Il lungometraggio di Roberto Olla per cui Giuseppina Torre ha scritto ed eseguito le musiche racconta la storia d’amore tra Sami Modiano e sua moglie Selma, sopravvissuti ad Auschwitz e verrà trasmesso da Rai Uno il 26 gennaio alle ore 23.30, in occasione del Memory Day della Shoah – Speciale Tg1.

Sarà proiettato, inoltre, per le scuole, a cura di Roma Capitale, il 27 gennaio 2014 alle ore 9.

 La storia

La storia racconta dell'amore tra Sami Modiano e sua moglie Selma: lui è sopravvissuto ad Auschwitz, dove ha perso tutti i familiari e cinquanta parenti, lei è sopravvissuta nascosta colte montagne di Rodi. 

Se oggi Sami Mediano è diventato uno dei più grandi testimoni della Shoah lo deve a Selma. Lei lo incoraggia durante i viaggi nel lago, con gli studenti di tutta Italia. Fin dal giorno del matrimonio, lei lo conforta quando deve affrontare i ricordi più tragici. Lo abbraccia e lo sostiene quando il ricordo diventa dolore. 

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif