Attualità Scicli 23/01/2014 16:25 Notizia letta: 4512 volte

E’ Angelo Portelli il più longevo a Scicli. Ha compiuto 102 anni

Buon compleanno
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/23-01-2014/1396118148-e-angelo-portelli-il-piu-longevo-a-scicli-ha-compiuto-102-anni.jpg&size=571x500c0

Scicli - Ricomincio da due. Nato il 22 gennaio 1912.

Angelo Portelli ha compiuto centodue anni e ha festeggiato con i figli i nipoti e i pronipoti l’ambito traguardo che lo vede primatista: lo sciclitano più longevo.

Angelo è padre di quattro figli, Petra, Margherita, Vincenzo e Giovanni, ha otto nipoti e sette pronipoti.

Ancora lucido, se sollecitato il signor Angelo parla, racconta i suoi centodue anni di sciclitudine.

Il suo lavoro? Commerciare uova di gallina. Angelo acquistava le uova nelle campagne del ragusano, soprattutto a Modica, dove la produzione avicola è sempre stata importante e abbondante, per poi rivenderle in provincia di Siracusa.

Originario dello storico  quartiere  popolare di Santa Maria La Nova,  da oltre settanta anni vive al quartiere Fatima.

Lucido e presente, due sere fa ha intrattenuto i parenti e gli amici durante una festicciuola privata.

A quanti gli chiedevano aneddoti ha dispensato racconti ed episodi di vita vissuta, ricordando la seconda guerra mondiale, gli anni difficili del dopoguerra e della sua attività di commerciante.

Angelo ha affrontato anche il dolore delle perdite e dei lutti, come accade a chi ha la ventura di andare in là con gli anni, non perdendo il senso delle cose e della vita.

Attorno a lui si sono stretti i figli in vita, i nipoti, e lo stuolo di parenti che sperano di trovare nella sua forza vitale un viatico per la propria, di vita.

Angelo ha spento una candelina, e poi altre due. La prima, a significare il primo secolo di vita, le altre due per significare gli ultimi due ulteriori primavere.

Redazione