Sport Modica 23/01/2014 16:48 Notizia letta: 3009 volte

Gravidanza in piscina, tantissimi benefici

Alla piscina comunale di Modica
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/23-01-2014/1396118147-gravidanza-in-piscina-tantissimi-benefici.jpg&size=1041x500c0

MOdica - Da qualche giorno la Piscina Comunale di Modica ha inaugurato un nuovo corso riservato alle gestanti che da oggi potranno godere di tutti beneifci che gli esercizi in acqua comportano.

Il corso mira al miglioramento della circolazione, della postura, della respirazione e del tono muscolare e per favorire il rilassamento. Gli esercizi in acqua sono facilitati in quanto i movimenti si svolgono in assenza di gravità e quindi lo sforzo è minimo. Inoltre l’acqua svolge una naturale azione di massaggio che stimola la circolazione sanguigna, un vero toccasana in gravidanza!

Altro beneficio riguarda la percezione completa del proprio corpo. L’acqua infatti “urta” contro il nostro corpo in tutte le sue parti. E quindi aiuta a percepire quelle zone che in genere vengono difficilmente considerate. Come la zona perineale che sappiamo quanto sia importante allenare in vista del parto. Per chi soffre ad esempio di  mal di schiena o crampi, può trovare  nell’acqua un valido aiuto in quanto favorisce la flessibilità delle articolazioni e aumenta l’elasticità muscolare.

Ma non è da sottovalutare nemmeno l’aspetto divertente, perché sappiamo bene che in acqua, se abbiamo un buon rapporto con essa, viene spontaneo lasciarsi andare. Spesso durante i corsi vengono suggeriti  dei giochi come quello, aiutata da una compagna di corso, di mettersi in posizione fetale e imitare i movimenti del bambino dentro l’utero, galleggiando, rotolando…insomma un bel modo per entrare in sintonia con il proprio bambino!     http://www.periodofertile.it/gravidanza/gravidanza-in-piscinatantissimi-benefici  

Redazione