Cronaca Catania 26/01/2014 15:43 Notizia letta: 4931 volte

Etna in eruzione, attività stromboliana, diretta Video

Lava nella Valle del Bove
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/26-01-2014/1396118110-etna-in-eruzione-attivita-stromboliana-diretta-video.jpg&size=800x500c0

Catania - Il vulcano Etna ancora in azione: dal nuovo cratere di Sud-Est è ancora presente un'attività stromboliana e una trascurabile emissione di cenere.

Da una frattura che si è aperta dalla stessa "bocca" continua ad emergere una colata lavica, bene alimentata, che si dirige nella desertica Valle del Bove, con il fronte più avanzato che staziona a quota 1.800 metri, lontano comunque da centri abitati. 

Scivola silenzioso, fra le ripide pareti innevate della Valle del Bove, il fiume incandescente emesso da due bocche effusive, a tremila metri di quota, alla base orientale del cratere di Sudest.  

Dopo giorni di esitazioni, fra pause e accelerazioni, tenui bagliori, esplosioni, rivoli di lava, il vulcano ha rialzato i toni, e gli effetti non si sono fatti attendere. 

Si incrementa l'attività esplosiva, con conseguente emissione di piccole quantità di cenere, tanto quanto è bastato, stanotte, a determinare la chiusura dell'aeroporto di Catania, e il dirottamento dei voli su Comiso.  

Un cambio di marcia quello del cratere Sudest, ma anche un diverso stile eruttivo. Prima fenomeni di grande energia e di breve durata, ora fenomeni di durata più estesa, con rilascio più graduale di energia. 

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1510733031-3-citroen.jpg

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif