Cultura Modica 26/01/2014 16:39 Notizia letta: 1638 volte

Giuseppe Colombo: la lezione di Piero

L’amicizia con Guccione
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/26-01-2014/1396118109-giuseppe-colombo-la-lezione-di-piero.jpg&size=667x500c0

Modica - “Il maestro Guccione è stato per me anche un maestro di vita. Avevo solo venticinque anni quando ho lavorato con lui, e, se c’era qualcosa che non andava nel mio lavoro, mi diceva “Peppe, mi permetti di correggere questo particolare?” Mi resterà per sempre dentro questa cosa: ricordate che tutti i grandi sono anche umili, non sono mai presuntuosi”. L’incontro tra Colombo e i ragazzi della Don Milani di Scicli è anzitutto passaggio esperienziale, non solo l’occasione preziosa per entrare nell’universo senza fine che racchiude un’opera riuscita, per individuarvi i toni del Machbeth che dialoga con l’Eraclito raffaelliano, gli azzurri pensati sulla Norma di Bellini, la passione nell’abbraccio di Rinaldo e Armida.

Qualche ‘foto’ la rubiamo dai quaderni degli alunni: “È stata una giornata all’insegna dell’arte e della cultura siciliana. Abbiamo visitato il teatro Garibaldi, il Duomo di San Giorgio e la Chiesa di San Pietro. Al teatro abbiamo avuto l’onore di conoscere l’artista Giuseppe Colombo, appartenente al Gruppo di Scicli”. (Mattia). Il maestro Colombo, componente del Gruppo di Scicli, insieme a Piero Guccione, Franco Sarnari e Piero Roccasalva, nel 1999 hanno realizzato il “Tondo”, posto sulla volta della sala. Esso rappresenta una famosa chiesa di Modica, con una scalinata dove sono presenti personaggi epocali della storia. Secondo noi, la chiesa è illuminata perché rappresenta la fede, mentre i personaggi posti nell’ombra si trovano lì perché nella loro vita peccano”. (Sofia, Marika, Monica, Giuseppe, Chiara, Serena). È stata un’esperienza indimenticabile, ricca di emozioni, il farsi raccontare come un pittore dipinge e come sono fatte le opere (Damiano, Simone, Giulio).

Elisa Mandarà
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1508745275-3-toys.jpg