Attualità Scicli 27/01/2014 15:32 Notizia letta: 1959 volte

A Scicli uno sportello donne in difficoltà

Per iniziativa di Romina Licciardi
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/27-01-2014/1396118101-a-scicli-uno-sportello-donne-in-difficolta.jpg&size=1270x500c0

Scicli - Scicli si arricchisce di un prezioso servizio a tutela delle donne. L’Associazione Centro Servizi Donne, ha aperto uno Sportello presso i locali di C.so Garibaldi 139, messi a disposizione dell’utenza il Martedì dalle 15:30 alle 17:30 e il Giovedì dalle 9:30 alle 12:30.

L’Associazione Centro Servizi Donne,  promuoverà, attraverso lo Sportello, interventi mirati, su vari campi:  lavorativo, formativo, culturale e di sostegno alla sfera del disagio psicologico, sociale e della violenza su donne e minori. Lo Sportello si avvarrà della professionalità di uno staff che, mettendo in comune competenze ed esperienze, opererà al fine di promuovere e sostenere l’autonomia e il benessere di donne e minori. L’equipe sarà composta dal coordinamento della Presidente Provinciale del Centro Servizi Donne, da una responsabile territoriale, da un’operatrice front-office,  da assistenti sociali, da una psicologa, da un legale, tutti componenti dell’Associazione. Nello specifico lo Sportello opererà nelle seguenti aree di intervento:

Front-office: check-in di accoglienza, informazione, archiviazione, indirizzo verso ulteriori sportelli operativi.

 

Lavoro: Orientamento, consulenza, formazione, imprenditorialità femminile.

Psicologico: sostegno individuale, sostegno discriminazioni, mobbing, stalking, violenza intrafamiliare e non, percorsi di autostima, comunicazione assertiva.

Sociale:  Counseling individuale, informazione e accompagnamento ai servizi territoriali competenti e al lavoro di rete, supporto avvio reti locali.

 

Pari Opportunità: Promozione di politiche e di strategie di mainstreaming di sistema e di genere, progetti di pari opportunità, sviluppo e creazione d’impiego attraverso risorse nazionali, regionali e locali, promozione e attuazione di misure e politiche di conciliazione, misure di integrazione sociale delle donne straniere.

 

Legale: consulenza penale, lavoro, civile.

 

La Presidente dell’Associazione, Romina Licciardi ringrazia tutti, per la grande sensibilità e la disponibilità dimostrata nel voler mettere a disposizione della cittadinanza, un servizio importante e di necessaria utilità sociale.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg