Giudiziaria Palermo 28/01/2014 17:03 Notizia letta: 2107 volte

Spese pazze, Leontini in Procura a Palermo: Erano per il partito

Tutto regolare
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/28-01-2014/spese-pazze-leontini-in-procura-a-palermo-erano-per-il-partito-500.jpg

Palermo - Spese pazze all'Assemblea Regionale, con i soldi destinati ai gruppi parlamentari. Per Innocenzo Leontini le spese erano di natura politica e non personale.

Spese "normali". Regali ai dipendenti, cene e lettori dvd omaggiati per Natale agli onorevoli colleghi. Con i soldi del gruppo. Compresa una multa.

"Le ho sempre pagate tutte con i soldi miei. Tutte tranne una che riguarda un periodo in cui la mia macchina veniva utilizzata per fini istituzionali, visto che il gruppo non ne aveva una sua".

L'ispicese Innocenzo Leontini, ex capogruppo Pdl all'Ars, ha chiarito uno degli episodi simbolo dell'inchiesta sulle spese folli dei gruppi parlamentari del Parlamento regionale. Leontini ha risposto per due ore alle domande dei pubblici ministeri Maurizio Agnello, Luca Battinieri e Sergio Demontis.

"La stragrande maggioranza delle spese che mi vengono contestate, circa il 94 per cento, riguardano somme destinate al personale. Non c'è da meravigliarsi, visto che il Pdl era il gruppo più numeroso per numero di deputati e dipendenti".

I Pm, però, continuano a chiedersi cosa c'entri la politica con i millesettecento euro spesi per i lettori dvd oppure i settemila utilizzati per comprare una serie di regali per i dipendenti in alcuni negozi di Modica. Difficile, secondo chi indaga, catalogare tutto alla voce "spesa politica". Un margine c'è per le cene e i pranzi al ristorante se, però, Leontini, come gli altri capigruppo, riuscirà a collegarli a singoli eventi di interesse politico.

All'ex parlamentare vengono anche contestate alcune spese singolari, tra cui otto euro per l'acquisto di tre gelati e le mance del bar. Sul punto Leontini ha spiegato che lui si limitava "a firmare il rimborso delle spese che presentavano i collaboratori, senza fare un'analisi dettagliata delle singole voci".

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg