Appuntamenti Modica 29/01/2014 11:19 Notizia letta: 2272 volte

Giovani per l’Europa, ciclo di conferenze al Liceo di Modica

Il 17 febbraio
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/29-01-2014/giovani-per-leuropa-ciclo-di-conferenze-al-liceo-di-modica-500.jpg

Modica - Educare i giovani alla cittadinanza europea. Lo vuole il liceo “Galilei-Campailla”, che ha organizzato un ciclo di conferenze su “L’Europa per i giovani. Dove va l’Europa?”. Il progetto rientra nel Pof e sarà realizzato in collaborazione con l’Uciim, l’Aede e il Movimento Federalista europeo, destinato a studenti e docenti di italiano, storia, religione, discipline artistiche e tecnico-pratiche del primo biennio e del 5° anno.

Il primo incontro, con il prof. Maurilio Assenza, docente di storia e filosofia, è in calendario per il 17 febbraio su “Le risposte dell’Unione Europea al dramma dei migranti”. Altra conferenza il 10 aprile con la dott.ssa Giovanna Morso del Centro di documentazione europea dell’Università di Catania  sul tema “Per un’Europa dei cittadini. La carta dei diritti”. La fase finale del progetto sarà il 9 maggio con la prof.ssa Elena Bottini di Firenze su “Erasmus Plus 2014-2020”. Nella stessa giornata sarà celebrata la “Giornata Europea della Scuola”.

“Il progetto vuole fornire informazioni sull’UE – dice la docente referente, prof.ssa Maria Vittoria Mulliri – e vuole contribuire alla formazione di giovani consapevoli del proprio essere cittadini europei, sviluppando in essi la competenza civica necessaria per partecipare in modo attivo e democratico alla vita civile e diventare costruttori di pace”. “Fare comprendere il ruolo che l’Europa e le sue giovani generazioni potranno svolgere a favore della pace e della cooperazione tra i popoli – commenta il dirigente scolastico, prof. Sergio Carrubba - costituisce un obiettivo che la scuola non può e non deve disattendere”.

Valentina Raffa
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1508745275-3-toys.jpg