Appuntamenti Vittoria 31/01/2014 10:19 Notizia letta: 1599 volte

Danilo Dolci, un libro alla Bixiosessantaquattro

Il primo febbraio
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/31-01-2014/1396118074-danilo-dolci-un-libro-alla-bixiosessantaquattro.jpg&size=333x500c0

Vittoria - "Danilo Dolci, esperienza di una maieutica planetaria": questo il titolo del libro che sarà presentato domani, 1° febbraio, alle ore 18 presso la Libreria Bixiosessantaquattro in via Principe Umberto 87 (c/o ex Convento dei Frati Minori accanto a Piazza del Popolo) a Vittoria.

  Scritto da Tiziana Rita Morgante, pedagogista, vittoriese di nascita, il saggio affronta il problema della comunicazione maieutica partendo da Socrate (ideatore di tale metodologia relazionale), per poi approfondire la discussione tramite gli scritti di Danilo Dolci che ha rielaborato il dialogo maieutico per utilizzarlo (prima in Sicilia e poi in tutto il mondo) in vari contesti: sociale, politico, educativo.    All'evento, patrocinato dal Comune di Vittoria, sarà presente Amico Dolci, figlio di Danilo e il prof. Giuseppe Barone. Modererà il giornalista Gianni Licitra.

Redazione