Scuola Modica 01/02/2014 13:26 Notizia letta: 4856 volte

Personale Ata nelle scuole, a breve 25 assunzioni

Immissioni in ruolo
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/01-02-2014/personale-ata-nelle-scuole-a-breve-25-assunzioni-500.jpg

Modica - È in via di emanazione il decreto con cui sarà ripartito il contingente di 4.447 immissioni in ruolo su sostegno con decorrenza giuridica dal 1° settembre 2013. Ne dà avviso il segretario provinciale della Flc Cgil di Ragusa, Adriano Rizza. “In Sicilia saranno 528 – dice -. Il Miur ha consegnato ai sindacati la tabella con la  ripartizione dei posti per provincia. Sarà effettuata in modo proporzionale sulla base dell'organico di diritto già esistente. In provincia di Ragusa saranno 25”.

L’incontro con i funzionari del Provveditorato di Ragusa per la ripartizione dei  posti nei vari ordini di scuola dovrebbe svolgersi a breve. “Il Miur – dice Rizza – ha anche comunicato che sarebbe in dirittura di arrivo la procedura  finalizzata all'autorizzazione da parte del Mef all’assunzione di 3.740 Ata complessivi, anche questi con decorrenza giuridica 1° settembre 2013”. La ripartizione dei posti sarà discussa con i sindacati nei prossimi giorni.

Per il dimensionamento scolastico il 31 gennaio scadono i termini per caricare i dati al sistema del Miur, “ma – lamenta la Flc Cgil - ancora nessuna riunione del tavolo regionale”. “La nota ministeriale 2828/13 – dice Rizza - istruisce gli Uffici scolastici regionali sui prossimi piani di dimensionamento, i cui effetti vanno inseriti a sistema entro il 31 gennaio 2014. Non siamo a conoscenza di cosa stia facendo la Regione e se sarà in grado di  rispettare tali scadenze. Quello che è certo e che il tavolo regionale sul dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica, istituito con apposito decreto assessoriale, non è stato convocato mentre tante riunioni con dirigenti scolastici e amministratori si sono fatte. Ben due volte abbiamo chiesto all'Assessorato regionale e al direttore generale dell'Usr di aprire il confronto, purtroppo senza esito. Dal 3 febbraio si aprono i termini per le iscrizioni nella scuole per l'a.s. 2014/2015 senza che sia certa la rete scolastica siciliana. Anche oggi abbiamo chiesto di convocare i componenti del tavolo regionale”.

Valentina Raffa
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif