Appuntamenti Perugia 05/02/2014 21:41 Notizia letta: 4350 volte

Una mostra itinerante sulla Magna Grecia. Da Perugia ad Atene. Con le foto di Luigi Nifosì

Una tappa anche a Siracusa
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/05-02-2014/una-mostra-itinerante-sulla-magna-grecia-da-perugia-ad-atene-con-le-foto-di-luigi-nifosi-500.jpg

Perugia - Ci sono gli scatti del fotografo siciliano Luigi Nifosì nella mostra  che l’Associazione culturale Dopolavoro Filellenico, con sede a Taranto, e l’Agenzia Consolare Onoraria d’Italia nelle isole Cicladi organizzano nelle prossime settimane e fino a settembre, in Italia e in Grecia, dal titolo Isole dell’Egeo e Magna Grecia. 

L’esposizione ha per scopo la creazione di rapporti stabili di collaborazione fra le isole Greche dell’Egeo ed il sud Italia finalizzata allo scambio culturale, lo sviluppo e la competitività del turismo, la ripresa del commercio e l’attivazione di programmi di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale, tra enti pubblici e privati dei rispettivi territori. La mostra sarà inaugurata nella Accademia delle Belle Arti ‘Pietro Vannucci’, in Piazza San Francesco al Prato 5, a Perugia, e sarà visitabile dal 7 al 14 febbraio prossimi. Durante l’inaugurazione della mostra i presenti avranno la possibilità di assaggiare prodotti tipici dalla Sicilia e di Antiparo e Paro. La presentazione dei prodotti sarà a cura dell’istituto Alberghiero di Assisi.

L’esposizione andrà poi a Bari dal 21 al 28 Febbraioa Brindisi dal 7 al 14 Marzoa Taranto dal 21 al 28 Marzo (Galleria del liceo classico Quinto Ennio, Via Abruzzo n. 13), a Strongoli di Crotone dal 4 al 11 Aprile, a Messina dal 18 al 25 Aprile (Biblioteca Regionale, Via Primo Settembre, 117), dal 2 al 9 Maggio a Siracusa (Università degli Studi di Catania Sede della Scuola di Specializzazione Beni Archeologici,Palazzo Chiaramonte, via Landolina,8). Durante i mesi estivi sarà trasferita a Naxo, Paro e Antiparo, mentre dal 22 Settembre sarà esposta nella sede dell’istituto Italiano di Cultura ad Atene (Patission 47).

I fotografi che espongono sono: Stavros Niflis (foto da Paros e Atiparos), Vasilis Bakalos (foto di Naxo), Aghelopoulos (foto da Santorini), Giannis Skulas (foto da Kreta, Video dalla mostra fotografica con titolo «κατηφορίζοντας Βόρεια»), Anna Svelto (foto di Taranto), Luigi Nifosì (foto dalla Sicilia).

Organizzazione:

Fondazione Ellenica di Cultura sezione Italia sede a Trieste,
Istituto Italiano di Cultura ad Atene,
Accademia delle belle Arti Pietro Vannucci,
Associazione Culturale Umbria Grecia “Alarico Silvestri”
Comunità Ellenica di Bari,
Università degli studi di Bari “Aldo Moro” Dipartimento di scienze dell’Antichità e del Tardo Antico,
Comunità Ellenica Di Brindisi,
Associazione Culturale “DOPOLAVORO FILELLENICO” Taranto,
Comunità Ellenica dello Stretto,
Università degli Studi di Catania Scuola di Specializzazione,
Agenzia Consolare Onoraria D’Italia in Paros.

Patrocini:

Comune di Antiparos, K.E.D.A.,
Comune di Paros, K.D.E.P.A, Vazeos Tower a Naxo,
COMITES,
Istituto Alberghiero di Assisi,
F.I.D.A.P.A sezione Perugia,
KIWANIS INTERNATIONAL sezione Perugia,
Biblioteca Regionale di Messina Giacomo Longo

 

 

In foto, Taormina e Morgantina

 

Redazione