Scuola Modica

Il plesso scolastico De Amicis è staticamente sicuro

Abbate: state sereni

Modica - “Il plesso De Amicis è sicuro e non c’è alcuno pericolo in ordine alla sua staticità o alla sua destinazione d’uso. Prove tecniche, effettuate in questi giorni, lo hanno confermato. Le famiglie potranno rimandare i figli a scuola in tutta serenità”.

E’ quanto dichiarano gli assessori ai Lavori Pubblici, Giorgio Linguanti e alla P.I. Orazio Di Giacomo a seguito di un sopralluogo avvenuto, stamani, nelle scuola De Amicis di Modica Alta a conclusione dei test che sono stati realizzati nella struttura.

La Beton Test di Ispica ha  effettuato delle prove sia ai solai, che sollecitati hanno registrato un ritorno elastico, sia alla destinazione d’uso dell’immobile. Tutto secondo norma.

Il dirigente scolastico, Francesco Tasca, aveva informato, con una nota, l’amministrazione di alcune segnalazioni effettuate da docenti in ordine a vibrazioni, probabilmente dovute ad assestamenti, percepite all’interno dei locali della classe 2^ E ubicata nel piano rialzato del Plesso De Amicis. Sulla scorta di questa indicazione il dirigente scolastico aveva chiesto una perizia ed una verifica tecnica relativa all’agibilità della classe.

“Abbiamo avuto modo di informare, concludono gli Assessori Linguanti e Di Giacomo, il direttore didattico che la situazione non presenta alcun pericolo e che quindi gli alunni possono rientrare nella classe. Ci dispiacciono solo gli allarmismi che per fortuna si dimostrano, come in questo caso, infondati e che mettono ansia alle famiglie e agli alunni”.

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif