Attualità Vittoria 16/02/2014 17:21 Notizia letta: 6484 volte

Vittoria città dell’amore

Un report di Data Science
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/16-02-2014/vittoria-citta-dellamore-500.jpg

Vittoria - Venezia la città dell'amore per eccellenza? Un tempo, forse. Dimenticate l'idea che i canali, le gondole  e persino il Ponte dei Sospiri siano la cornice ideale per far nascere o consolidare l'amore. Uno studio redatto dal team di Data Science di Facebook ha infatti incoronato Vittoria come la nuova città del ciber-amore.

La classifica, redatta in occasione della festa di San Valentino, dedicata a tutti gli innamorati, e di San Faustino, riservata ai single, rivela l'elenco delle migliori città italiane per vivere da single e la mappa delle prime cinque località della penisola dove è più frequente trovare la dolce metà. Questo il dato stupefacente: a Venezia meglio da single, a Vittoria è più facile innamorarsi. Non è la prima volta che il social network “Facebook”, che in Italia vanta ben 24 milioni di utenti, si impegna nel produrre report durante momenti particolari, per capire, e far capire, in che modo i comportamenti sociali dei suoi utenti si rispecchiano sul web. Questa volta attraverso il lavoro del team Data Science, gli specialisti sono riusciti a dimostrare come i post che riguardano l'amore, lo status emotivo e i sentimenti, correlati alla posizione geografica, alla religione, alle abitudini alimentari e allo status di coppia degli iscritti, possano aiutare a delineare alcune macro-categorie che formano dei Big Data particolarmente indicati per la festa degli innamorati. 
Contro ogni aspettativa e luogo comune, Venezia è al primo posto fra le città italiane dove chi è single tende a mantenere più a lungo nel tempo questo stato ed a ritrovare in quel luogo il contesto ideale per il proprio stile di vita. A seguire Lecce, Milano, Cosenza e Salerno.
Invece nella classifica delle 5 città dove chi è alla ricerca dell’amore può trovarlo più facilmente, la Sicilia occupa i primi due posti. Vittoria è al primo posto, seguita da Siracusa. In queste città, e nel comune ipparino in particolare, gli utenti di Facebook trovano più di frequente una relazione e la possibilità di vivere una vita a due. Seguono Cuneo, San Benedetto del Tronto e Civitavecchia.
Così come in Italia, emergono risultati inaspettati anche nel paese in cui Facebook è nato, dove la classifica stupisce, mettendo Detroit e Los Angeles in cima ai risultati delle città per i single prima di New York che si posiziona al terzo posto. In merito, invece, alle cinque località degli Stati Uniti perfette per trovare un partner al primo posto troviamo Colorado Springs, seguito da El Paso, in Texas, e Louisville, in Kentucky.

Non si sa bene cosa ispiri l'amore a Vittoria più che in altre città: forse gli splendidi tramonti sul mare, il Liberty, il cerasuolo o magari la bellezza e la solarità dei suoi cittadini. Per svelare il mistero ci vorrà, probabilmente, un altro studio. Magari questa volta condotto sul campo. E chissà se ben presto, sul cartellone di benvenuto, leggeremo: “Vittoria città delle primizie...e dell'amore” 

Nadia D'Amato