Appuntamenti Ragusa 18/02/2014 10:24 Notizia letta: 2489 volte

Achille Occhetto porta la gioiosa macchina da guerra a Ragusa

Il 27 febbraio
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/18-02-2014/1396117902-achille-occhetto-porta-la-gioiosa-macchina-da-guerra-a-ragusa.jpg&size=465x500c0

Ragusa - Giovedì 27 febbraio 2014 alle ore 18, nei locali del Centro Studi Feliciano Rossitto, Via Ducezio n. 13, Ragusa, presentazione del libro di Achille Occhetto, La gioiosa macchina da guerra. Introduce Giorgio Chessari. Presenta Paolo Fatuzzo.

Dal Pci fino alla sinistra dei giorni nostri. A tratteggiare i punti essenziali degli ultimi decenni di storia politica italiana è Achille Occhetto, ultimo segretario del Partito comunista italiano e primo segretario del Partito democratico della sinistra, con il suo libro “La gioiosa macchina da guerra”, uscito per i tipi di Editori Internazionali Riuniti.

Occhetto propone, in maniera originale e inedita, una lettura dei fatti che lo hanno visto protagonista negli anni ’90 mettendo in discussione dei luoghi comuni e delle verità acquisite sulla sinistra italiana e sull’Italia. Fu proprio in seguito alla sconfitta prima alle elezioni politiche e poi a quelle europee dell’alleanza di sinistra, quella che Occhetto aveva definito “gioiosa macchina da guerra”, che il leader di sinistra si dimise.

Redazione