Appuntamenti Modica 18/02/2014 20:50 Notizia letta: 3370 volte

Convegno sul turismo, Stancheris sabato a Modica

Il 22 febbraio
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/18-02-2014/1396117898-convegno-sul-turismo-stancheris-sabato-a-modica.jpg&size=555x500c0

Modica - “Modica e il Sud – Est siciliano, territorio per il turismo. Un’opportunità per lo sviluppo”.

Questo è il tema di un convegno promosso da Mida Consulting, dall’Eire e dalla Compagnia delle Opere con il Patrocino del Comune di Modica.

L’evento si terrà sabato 22 febbraio alle ore 10 all’Auditorium “Pietro Floridia” di Modica.

I lavori vedranno il saluto del sindaco di Modica Ignazio Abbate, dell’Assessore al Turismo Regione Sicilia di Michela Stancheris, del presidente della Compagnia delle Opere della Sicilia orientale, Carlo Saggio. Seguiranno gli interventi previsti dal programma:

Antonio Intiglietta, presidente Eire e Gefi parlerà su “Lo sviluppo del patrimonio immobiliare in Italia. Il turismo è un’opportunità?”; Ray Bondin, Commissario Unesco, tratterà il tema  “Siti Unesco, il bene culturale come strumento dell’economia turistica”; Rosalba Panvini, soprintendente AA.BB.CC. di Ragusa si soffermerà su “Il ruolo della Soprintendenza nel recupero dello storico esistente al servizio del turismo”.

Le relazioni continueranno con gli interventi di Silvio Santacroce, avvocato studio legale Willkie, Farr e Gallagher su “Percorsi per la valorizzazione delle identità territoriali”; Angelo Cannizzaro, direttore del laboratorio “Borgo degli Artisti” illustrerà il tema “Borgo degli Artisti a Modica Alta. Turismo e rigenerazione urbana”; sarà poi la volta di Rosario Di Bernardo, presidente Federalberghi e della Soaco che parlerà su “Aeroporto di Comiso e sviluppo turistico”; Nicolò Costa, sociologo del turismo – Università Tor Vergata Roma -  che tratterà il tema su “Le reti di imprese per attuare il marketing territoriale collaborativo”.

Chiuderà le comunicazioni Enzo Taverniti, presidente Confindustria Ragusa e presidente SAC;

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1510733031-3-citroen.jpg

I lavori saranno introdotti e moderati da Antonello Lucifora, amministratore unico di Mida Consulting che dichiara: “Ritengo che sia arrivato il momento per lanciare nel territorio una sfida coraggiosa, quella di coniugare il turismo con lo sviluppo del territorio. La provincia di Ragusa è oggi fortemente attenzionata dai mercati nazionali ed esteri grazie al grande patrimonio artistico, al clima, al paesaggio e alla gastronomia che continuano a essere apprezzati e ammirati. L’attività dell’aeroporto di Comiso e lo sviluppo di altre infrastrutture viarie sono leve straordinarie per programmare un orizzonte che si prevede interessante. Il convegno intende fare il punto della situazione e proporre vie nuove di sviluppo. La scommessa, che abbiamo davanti, è un appuntamento da non perdere”.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif