Appuntamenti Ragusa 20/02/2014 10:23 Notizia letta: 3304 volte

Mohamed Ba a Ragusa

Attore e regista
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/20-02-2014/1396117887-mohamed-ba-a-ragusa.jpg&size=955x500c0

Ragusa - Tre giorni per conoscere, scoprire e approfondire una figura speciale. Quella di Mohamed Ba, scrittore, autore di lavori teatrali, attore e regista, mediatore culturale e guida turistica.

Ba è un migrante senegalese che, dopo aver vissuto in Francia, da quindici anni si è stabilito in Italia a Milano. Lavora nel campo dell’intercultura, della mediazione e dell’integrazione: in uno dei suoi percorsi più interessanti accompagna i ragazzi delle scuole di Milano (italiani e stranieri) a scoprire i non-luoghi storici della città, per favorirne l’integrazione.

Il primo di una serie di appuntamenti è fissato per oggi alle 18,30 presso la libreria Ubik di Ragusa (via Plebiscito) per la presentazione del romanzo "Il tempo dalla mia parte".  Un racconto, edito dalla San Paolo che va oltre l'autobiografia per spingersi nei territori della favola, della cronaca e della denuncia.

Domani mattina doppio appuntamento con gli studenti dell’Istituto "Fabio Besta" presso la sede centrale di Ragusa e, in seguito, alla succursale di Santa Croce Camerina.

Nel pomeriggio di domani, alle 17,45 presso la sala Avis di Ragusa , Mohamed Ba sarà protagonista del primo incontro del ciclo "Venerdì Insieme" con la conferenza “Migrazioni: il racconto e la cronaca”. Incontro al quale prenderà parte con Chiara Ribaldo.

Sabato mattina, ancora un appuntamento con gli studenti, questa volta i ragazzi dell'Istituto Quasimodo di Ragusa.

Sabato sera, infine, alle 20,30 Ba sarà il protagonistia dello spettacolo da lui scritto e diretto dal titolo "Il riscatto". Per ragioni organizzative l’ingresso al teatro della Soprintendenza (ex cinema Ideal) sarà regolamentato dalla presentazione di invito che potrà essere richiesto ad una dalle Associazioni promotrici ed aderenti all’iniziativa (MEIC, FUCI, UCIIM, Azione Cattolica, Pax-Christi, Amnesty International, AGEDO, Associazione Teatro Club Salvy D’albergo, Cral BAPR). Alla realizzazione di parte di questi appuntamenti partecipa la cooperativa “Il Dono”, da anni impegnata nel settore dell'accoglienza e dell'integrazione dei migranti.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg