Appuntamenti Scicli 22/02/2014 09:13 Notizia letta: 1847 volte

Il 26 febbraio la Giornata dei Giovani

Nel ricordo di Dario Campo
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/22-02-2014/il-26-febbraio-la-giornata-dei-giovani-500.jpg

Scicli -  Torna il 26 febbraio la giornata dei GIOVANI, giunta quest’anno alla 6 edizione: una giornata di riflessione  dedicata interamente ai Giovani, per aiutarli  a pensare alla loro sicurezza ed al loro avvenire.

 Promotore della manifestazione l’Associazione GIOVANI VITE DA AMARE  in collaborazione con l’Associazione scuola famiglia e  la cooperazione  degli Istituti scolastici.

Si vuole ricordare il giovane Dario Campo,  venuto a  mancare per incidente stradale nel 2005,  nel fiore degli anni, quando già si era  laureato alla Università La Sapienza di Roma ed era in procinto  completare il biennio di preparazione alle attività forense e del notariato.

Si parlerà ovviamente di sicurezza stradale  con la partecipazione di esperti del settore.

E’ prevista anche la partecipazione di un rappresentante della Federazione Motociclistica nazionale.

L’incontro di quest’anno   merita una attenzione particolarissima, perché  nel corso della manifestazione gli studenti dell’Istituto  CATAUDELLA, promotore   LA Scuola stessa, sottoscriveranno il c.d. “PATTO PER LA SICUREZZA”  che si I IMPEGNERANNO  a rispettare in ogni occasione.

 Un sorta di decalogo  delle principali norme di comportamento, la cui inosservanza costituisce la causa degli incidenti più gravi.

Un nodo concreto per richiamare all’attenzione di tutti la questione  dei rischi da circolazione stradale e dei modi per poterli evitare. 

Il  merito principale  di questa importante iniziativa va attribuito alla direzione scolastica dell’Istituto Cataudella e all’Associazione Scuola famiglia,  impegnati da tempo su questo versante con una sensibilità fuori dal comune; e dall’Associazione GIOVANI VITE da AMARE della famiglia Campo che nel dolore per la perdita del giovane figlio  avverte  il bisogno di contribuire  per evitare ad altri  tragedie simili.

Sono previste anche adesioni da parte degli altri Istituti Scolastici di Scicli, che  saranno presenti all’incontro con  proprie delegazioni.

L’incontro di svolgerà  il 26 prossimo a  partire dalle ore 10,00  nell’Aula Magna   del liceo e sarà preceduto da una esercitazione pratica di educazione stradale, curata dai formatori dell’Associazione    Moto club  della Polizia di Stato.

La manifestazione avrà poi un significativo epilogo la sera  del 28 successivo, con  il concerto- Oratorio, “DALLA TERRA,   VERSO  ….!!”   del Coro Polifonico  “Fiamma Viva d’Amore”, diretta dal M° Santo Piccione, con la partecipazione dell’Accademia della Musica di Scicli di Uccio  Ingarao e Lina Pluchino, ed il contributo dei gruppi giovanili dell’Istituto Cataudella.

Si terrà nella bella Chiesa di San Michele che sarà aperta per l’occasione, con inizio alle ore 20.30.

La manifestazione si fregia  dell’adesione  della Prefettura e del patrocinio della Provincia Regionale di Ragusa e del Comune di Scicli.

 E si avvale della collaborazione  l’Associazione  nazionale  “FAMIGLIE VITTIME DELLA STRADA” e delle FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA Nazionale e del CONI -  Sezione di Ragusa.

Nel corso della manifestazione sarà  reso pubblico l’avviso per la 6° edizione della  borsa di studio intitolata “Dario Campo”,  valida per  il corrente anno scolastico 2013/2014

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1508745275-3-toys.jpg