Sport Ragusa 25/02/2014 16:35 Notizia letta: 3073 volte

Marta Scalone, un contest per la ricerca

Progetto Danza Ragusa
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/25-02-2014/1396117854-marta-scalone-un-contest-per-la-ricerca.jpg&size=578x500c0

Ragusa- Continuano i successi per Marta Scalone e Progetto Danza Ragusa. Per la giovane promessa iblea è infatti arrivato un primo ed un secondo posto al concorso "Un Contest Per la Ricerca", che si è svolto domenica scorsa al Teatro Italia di Scicli, alla presenza di grandi nomi della danza fra cui spiccava il famoso maestro Luciano Cannito.

Ed è stato proprio il maestro Cannito, noto anche per la sua partecipazione come docente al talent show "Amici”,  a premiare con il primo posto nella sezione Danza Moderna Marta Scalone, dieci anni, allieva della Scuola Progetto Danza Ragusa. Marta ha inoltre ottenuto il secondo posto nella sezione Danza Classica, scavalcata per pochi centesimi di voto da una ragazzina catanese.

"Questo piazzamento – dichiara la maestra Saveria Tumino - fa ben sperare per la prossima tappa, che vedrà Marta affrontare un concorso ben più impegnativo sul palco della Fiera della Danza a Firenze domenica prossima. Sono inoltre molto orgogliosa perché i miei ragazzi hanno ottenuto premi in tutte le altre categorie a cui hanno partecipato, portando a casa un secondo posto nella categoria Danza Classica Junior, un terzo posto nella categoria Danza Contemporeana Junior, ed un terzo posto nella categoria Danza Moderna Senior".

Soddisfazione è stata espressa anche dal direttore della scuola Andrea Pannuzzo: "I nostri allievi che hanno partecipato al concorso, oltre Marta Scalone sono Marta Oliveri, Chiara Leggio, Ilaria Bruno, Federica Mattei, Serena Cappello, Salvatore Piramide, Carola Bellina, Federica Anfuso, Federica Arezzi, Nicoletta Tamburino, Alessia Occhipinti e Giulia Scribano sono gli stessi allievi che porteremo con noi a Firenze in fiera. Sarà per loro un ulteriore momento di studio e di approfondimento degli studi che svolgono presso la scuola, integrando così i seppur impegnativi e completi programmi svolti che hanno portato negli anni a questi risultati davvero soddisfacenti, non solo per noi ma per tutta la comunità iblea che potrà così essere degnamente rappresentata anche in queste discipline artistiche". 

Precedentemente, buoni successi erano arrivati nella terza edizione del concorso "Piccole e Giovani Promesse della Danza", che si era svolta a Siracusa e che aveva visto la partecipazione dei migliori allievi provenienti dalle migliori scuole di danza della Sicilia. Premi erano arrivati per tutti i partecipanti: Marta Scalone per la danza classica e la danza moderna ed il gruppo Under 14 contemporaneo (Marta Scalone, Federica Arezzi, Federica Anfuso, Giulia Scribano, Alessia Occhipinti, Nicoletta Tamburino) con la coreografia “La caduta degli angeli”.

Michele Farinaccio
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg