Lettere in redazione Vittoria 28/02/2014 23:12 Notizia letta: 2748 volte

Vittoria, soppresso il giudice di pace

Lettera di Nicosia e Moscato
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/28-02-2014/1396117823-vittoria-soppresso-il-giudice-di-pace.jpg&size=759x500c0

Vittoria - Con Decreto legislativo 19.02.2014 n° 19, Il Governo ha soppresso il Giudice di Pace di Vittoria. Si tratta dell’ennesimo scippo perpetrato ai danni della nostra Città. A nulle sono valse le richieste del Consiglio Comunale che ha approvato un ordine del Giorno presentato dal Consigliere Moscato.

“Il consiglio Comunale aveva approvato un o.d.g. per il mantenimento del Giudice di Pace di Vittoria e l’Amministrazione in recepimento di tale atto aveva comunicato al Ministero competente la disponibilità a mantenere tale ufficio Giudiziario in ossequio alla riforma di qualche mese addietro. Purtroppo con il D.Lgs 19/2014 il Giudice di Pace di Vittoria è stato soppresso da questo Governo che continua a tagliare, chiudere e distruggere senza valutare correttamente le ripercussioni e ricadute sul territorio. Dopo la chiusura della Sezione distaccata di Vittoria ora anche il Giudice di Pace, l’ennesimo scippo nei confronti della Città.. A questo punto però tutto questo non può passare sotto voce. Vogliamo capire perché il Ministero della Giustizia non ha accettato le richieste del Comune di Vittoria. Vogliamo capire perché le promesse del Sindaco Nicosia non hanno sortito alcun effetto. Nicosia risponda immediatamente alla Città senza trovare nuove giustificazioni o scaricando responsabilità su altri. Con delibera di Giunta Municipale il Sindaco aveva dato la disponibilità a sobbarcarsi i costi per il funzionamento dell’Ufficio Giudiziario ma il Ministero ha disatteso tale proposta. Perché? Per quale motivo? Appare evidente che qualcosa non è andato e adesso vogliamo conoscere le vere ragioni. Siamo alla deriva. Il Sindaco ed il Governo diano risposte urgenti una volta per tutte. Purtroppo questa è solo l’ennesima dimostrazione dell’incompetenza di una classe politica che non è in grado di salvaguardare gli interessi della nostra Comunità”.

 

Giovanni Moscato                                                            Andrea Nicosia

Lettera firmata
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif