Appuntamenti Scicli

Scicli Service Jam: 7-8-9 marzo

Progettazione partecipata

Scicli - Cos'hanno in comune un supermercato, un'agenzia di viaggi, una banca? Sono erogatori di servizi: hai mai pensato a quanta progettazione sta dietro a un servizio che funziona bene?

Dal 7 al 9 marzo a Scicli parleremo proprio di questo. Anzi, faremo: 25 persone, con formazione e esperienze diverse, si riuniranno in una maratona creativa di 48 ore per imparare a progettare e sviluppare servizi innovativi e utili. Come? Attraverso la progettazione partecipata e condivisa: studenti, esperti di varie discipline, gestori e fruitori dei diversi servizi, insieme per trovare le migliori soluzioni e prototipare un servizio davvero a misura di utente.

E' la Scicli Service Jam, che arriva a 9 mesi di distanza dalla ScicliGovJam (www.sciclijam.it/govjam), una bellissima esperienza di coprogettazione in cui per tre giorni un gruppo di persone (tra sciclitani e ospiti internazionali, tra progettisiti e referenti della pubblica amministrazione) hanno prototipato cinque nuovi servizi pubblici per la città di Scicli.

Questa volta invece ci dedicheremo ai servizi in generale, focalizzandoci su creatività e metodologie progettuali.

La ScicliServiceJam è un evento no-profit ed è parte di un'iniziativa internazionale chiamata Global ServiceJam: negli stessi giorni, più di 100 città in giro per il mondo daranno vita alle loro jam locali, elaborando e prototipando servizi che saranno poi condivisi in una piattaforma internazionale. Le proposte saranno rese pubbliche a tutto il mondo in CreativeCommons e presentate al pubblico il 9 marzo alle ore 18:00. Durante la ScicliServiceJam ci confronteremo con altre Jam (Palermo, Teheran) attivando canali per lo scambio di idee.

A Scicli la Jam è organizzata da un gruppo spontaneo di giovani professionisti: gli sciclitani Vincenzo Di Maria, Pietro Savà e Federica Schembri saranno affiancati da Claudia Busetto (Roma) e Guglielmo Apolloni (Berlino). L'evento sarà ospitato da SIKLAB, associazione di promozione culturale e laboratorio di progettazione.

La ScicliServiceJam inizierà il venerdì pomeriggio e si concluderà domenica sera: in queste 48 ore lavoreremo in gruppi omogeneri di 5/6 persone, faremo ricerca sugli utenti, raccoglieremo idee e impareremo a metterle in pratica protitpando servizi realmente funzionali. L’evento sarà condotto e facilitato dai cinque organizzatori con il supporto di alcuni mentori esterni.

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1510057997-3-confeserfidi.gif

Chi può partecipare? Sono invitate tutte le persone che vogliano cimentarsi nella progettazione partecipata di un servizio: progettisti, erogatori dei servizi pubblici e privati,  cittadini, studenti, startupper e innovatori: la ScicliServiceJam è un’esperienza formativa e creativa, utile per chi voglia approcciarsi a strumenti e modalità innovative di lavoro, e avere nuovi spunti per la progettazione partecipata.

Per motivi di gestione degli spazi e delle risorse l’evento è a numero chiuso con un numero massimo di 25 partecipanti: tutte le informazioni per iscriversi sono disponibili sul sito web www.sciclijam.it

DOVE

SIKLAB  Laboratorio di progettazione

Corso Garibaldi 215 - Scicli 97018 (RG) Italy

T: +39 0932835183 | Fax: +39 0932835816 | www.siklab.it

 

QUANDO

Iscrizioni entro il 5 marzo

Venerdì 7 marzo 18:00 - 21:00 | presentazione e apertura tavoli di lavoro

Sabato 8 marzo 09:00 - 20:00 | ricerca, progettazione e mentoring 

Domenica 9 marzo 09:00 - 15:00 | progettazione e presentazione

Domenica 9 marzo 18:00 | presentazione pubblica degli elaborati

 

CONTATTI

Vincenzo Di Maria - vincenzodimaria.design@gmail.com +39 333 5092840

Pietro Savà – pierosav83@gmail.com  +39 347 6169527

Federica Schembri - federica.schembri@gmail.com +39 328 0744838

Piattaforma ufficiale Global ServiceJam: http://planet.globalservicejam.org

Città partecipanti: http://planet.globalservicejam.org/locations

Sito ScicliServiceJam: http://www.sciclijam.it

Twitter hashtag ufficiali:  #scicliservicejam #sciclijam #gsjam2014

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif