Appuntamenti Modica 04/03/2014 14:47 Notizia letta: 3278 volte

La scrittrice Flora Somma l’8 marzo a Modica

All’auditorium Floridia
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/04-03-2014/1396117773-la-scrittrice-flora-somma-l8-marzo-a-modica.jpg&size=432x500c0

Modica -  “Donne in Sicilia” è il tema cui si ispira l’8 marzo, Festa della donna, promosso di concerto dall’assessorato alle pari opportunità e alla cultura del Comune, dal Consorzio di tutela del cioccolato artigianale di Modica, dalla casa editrice “Prova d’autore”, dal Rotary International Modica Ispica Pozzallo e dalla Inner Wheel Contea di Modica.

L’evento sarà l’occasione per parlare del libro di Flora Somma, giovane scrittrice siciliana, dal titolo appunto “Donne in Sicilia” e si terrà sabato 8 marzo alle ore 17.30 nell’Auditorium “P. Floridia” di Piazza Matteotti.

La serata avrà inizio con i saluti del sindaco, Ignazio Abbate, dell’assessore alla cultura, Orazio Di Giacomo, del presidente dell’Inner Wheel, Caterina Abela e del direttore del Ctcm, Nino Scivoletto.

Seguiranno gli interventi di Rita Floridia, assessore ai Servizi Sociali e Pari opportunità del Comune di Modica, di Carolina Ferro, segretario generale del Comune di Modica e di Anita Portelli, responsabile del settore cultura. Introdurrà e coordinerà la serata la giornalista Valentina Raffa.

“Donne in Sicilia è un’opera insolita che propone venticinque donne siciliane che si raccontano attraverso le provocazioni di Flora Somma. Le donne che danno corpo al loro vissuto sono: Cristina Arizzi, Sonia Baglieri, Liliana Bizzarro, Vincenza Bonfiglio, Maristella Bonomo, Grazia Calanna, Cetti Cavallotto, Adele Denti, Loredana Di Corrado, Tina Di Gregorio, Grazia Dormiente, Federica Farnisi, Renata Governali, Ombretta Grasso, Adriana Laudani, Marina Napoli, Claudia Patané, Rosa Pedalino, Annanaria Platania, Giuseppina Radice, Laura Rizzo, Annamaria Ruta, Daniela Saitta, Federica Siciliano, Melania Verde.

Saranno presenti  alla serata l’editrice di “prova d’autore” Nives Levan e il responsabile editoriale Mario Grasso.

“Abbiamo condiviso il tema, peraltro ben individuato, commentano l’assessore alla Cultura Orazio Di Giacomo e Rita Floridia, assessore alla Pari Opportunità, dell’8 marzo che vuole solo essere un momento di riflessione sulla condizione femminile. Lo si fa attraverso il racconto di venticinque donne che danno corpo al libro di Flora Somma. La giovane scrittrice siciliana intervista donne di estrazione e percorsi assai diversi; le loro storie non si intrecciano e non hanno comuni denominatori evidenti. Il filo che caratterizza la loro vita sembra essere la sensibilità del loro sentire  e che si concretizza nella professione e nell’ impegno sociale che si rinnova giorno dopo giorno. L’evento non vuole essere la celebrazione di una data o di un simbolo ma il riconoscimento di un protagonismo femminile che ha ormai trovato piena cittadinanza nella società del terzo millennio”.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1508745275-3-toys.jpg