Attualità Chiaramonte Gulfi

Giovani chef in gara, nella Terramatta di Chiaramonte

Show Cooking

Chiaramonte Gulfi - Sfidanti provenienti dagli istituti alberghieri di tutta la Sicilia hanno gareggiato fino all’ultimo giro di cucchiaio per aggiudicarsi il primo posto del concorso regionale “Show Cooking terra matta” a Chiaramonte Gulfi.

 La sfida “live” ha visto fronteggiare i giovani cuochi selezionati, di fronte ad una giuria di esperti con a capo il pluripremiato chef Claudio Ruta. Soli trenta minuti a disposizione per la preparazione di un piatto che per regolamento doveva essere interamente elaborato sul posto e  contenere gli elementi-principe del territorio: il suino nero degli Iblei, l’olio di oliva Dop Monti Iblei sottozona Gulfi e le conserve della tradizione chiaramontana. Andrea Licita e Samuele Denaro da Ispica hanno raggiunto il podio della categoria antipasti con l’arancino di riso al ragù di maialino nero degli iblei, ricotta e ragusano su fonduta di ciliegino e pesto di “sanapu” all’olio extravergine Dop.

Il primo posto per la sezione primi piatti è stato aggiudicato invece da Valerio Mallia e Fabio Pluchino da Modica vincenti grazie alla preparazione di ravioli di maialino nero ragusano e assoluto di mandorla. Infine i primi classificati per la categoria dei secondi piatti, Francesca Rizzo e Giuseppe Bellina da Ragusa, con un colorato piatto ispirato al carnevale, il tronchetto di maialino nero con cuore fondente di tonda dei nebrodi cavolfiore verde siciliano capuliato dressage. L’iniziativa è nata dalla sinergia del Consorzio Chiaramonte promozione e sviluppo territoriale con l’istituto Alberghiero Principi Grimaldi.

L’obiettivo con cui nasce “Terra Matta show cooking”, è quello di valorizzare le “3 T” del comune chiaramontano: Talenti (le eccellenze enogastronomiche e i promettenti cuochi delle scuole alberghiere) - Territorio (promozione del comune attraverso le peculiarità che lo caratterizzano) –“Terra Matta” (best seller di Vincenzo Rabito, divenuto simbolo identitario per la comunità di Chiaramonte).     

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif