Attualità Vittoria 07/03/2014 20:34 Notizia letta: 1363 volte

I tombini di Vittoria, un video denuncia

Di Territorio
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/07-03-2014/i-tombini-di-vittoria-un-video-denuncia-500.jpg

Vittoria -  Nuovo video-denuncia dell'Associazione Territorio di Vittoria che questa volta rivolge l'attenzione alla condizione di alcuni tombini presenti in città che, secondo quanto segnalato,  in quanto scarsamente funzionanti, non permetterebbero all'acqua di defluire in maniera adeguata.

“Abbiamo raccolto due denunce di questo tipo- dichiara Giuseppe Nicastro, coordinatore di Territorio-. La prima ci è giunta da un residente di Baia Dorica, a Scoglitti, il quale anche nel nostro video spiega di aver più volte segnalato il disagio all'Amministrazione e si augura che qualcuno intervenga al più presto. Il tombino esistente, infatti, probabilmente perché otturato da materiale vario, non riesce più a far defluire l'acqua piovana e tutto intorno si formano delle enormi pozzanghere. Difficile, quindi, raggiungere la propria casa e persino passare con l'auto su quella strada”.

“Situazione analoga- aggiunge ancora l'esponente del Movimento Territorio- abbiamo riscontrato nel quartiere Forcone. Qui diversi residenti hanno testimoniato, anche nel nostro video-denuncia, che le pozzanghere che si formano solo talmente alte che l'acqua arriva ad entrare nella veranda di una abitazione e, costantemente, le infanga il portone e la facciata. Questa volta, però, il tombino il questione serve a coprire uno scavo e non a far defluire l'acqua. Secondo quanto denunciato da un altro cittadino residente nella zona all'interno vi sarebbero dei cavi elettrici che illuminano tutto il quartiere. Sembra che quando piove l'acqua riesce ad entrare all'interno del tombino causando il distacco della corrente elettrica in tutte le case servite. Temono quindi che un giorno la cosa possa degenerare ed il tombino, in ferro, si trasformi in una trappola mortale per qualche passante”.

“Per tutti questi motivi- conclude Nicastro- invitiamo l'Amministrazione ad intervenire presto e, nel caso del tombino ricadente nel quartiere Forcone- ha segnalare il problema all'Enel”. 

Nadia D'Amato
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg