Attualità Modica 08/03/2014 21:40 Notizia letta: 1536 volte

Crocetta: Io sto col Tribunale di Modica

Barricate
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/08-03-2014/1396117744-crocetta-io-sto-col-tribunale-di-modica.jpg&size=377x500c0

Modica -  Il presidente della Regione, Rosario Crocetta, ribadisce il suo impegno al mantenimento del tribunale di Modica. L’ha fatto dinanzi alla delegazione del Comitato pro tribunale di Modica, formata dagli avvocati Enzo Galazzo, Ignazio Galfo e Carmelo Scarso, e dalla dott.sa Ausilia Scapellato, presente l’on. Orazio Ragusa.

L’incontro si è tenuto a palazzo dei Normanni, a Palermo, nei giorni scorsi, malgrado fosse in corso all’Ars il dibattito sulla legge finanziaria. Al centro della riunione l’attuazione della norma della Legge di Stabilità, la n. 147 del 2013, che consente, a determinate condizioni, l’utilizzo del palazzo di Giustizia accorpato, in questo caso quello di Modica, che è stato fagocitato dal tribunale di Ragusa secondo quanto sancito dalla riforma della Giustizia.

In particolare, conditio sine qua non è l’assunzione dei costi di gestione della struttura da parte della Regione. Il presidente Crocetta ha ricordato di avere già comunicato al Ministero della Giustizia la disponibilità da parte della Regione siciliana ad assumersi gli oneri del mantenimento della struttura giudiziaria della Contea e, non appena sarà possibile, ossia non appena ci sarà la possibilità di stipulare una convenzione Ministero-Regione, ad appostarli in bilancio.

“Il presidente Crocetta – dice il Comitato soddisfatto del risultato - ha pure dichiarato che conta, a fine settimana prossima, di incontrare a Roma il Ministro Orlando. In quell’occasione ribadirà formalmente il suo impegno”. Nuova convocazione del Comitato per oggi per valutare gli esiti dell’incontro e nuove iniziative.

Valentina Raffa
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg