Appuntamenti Scicli 11/03/2014 23:10 Notizia letta: 6245 volte

Giornate Fai: da Santa Maria La Nova a San Bartolomeo

22-23 marzo
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/11-03-2014/giornate-fai-da-santa-maria-la-nova-a-san-bartolomeo-500.jpg

Scicli - La Delegazione FAI di Scicli per le Giornate di Primavera 2014 ha programmato un'attività che si discosta da quanto realizzato nelle undici edizioni precedenti: anzichè proporre ai visitatori un monumento isolato dal contesto cittadino, si è pensato di mettere in primo piano i due cicli religiosi fondamentali della religiosità cristiana: il Natale e la Pasqua, alla luce della pietà popolare degli sciclitani di ieri e di oggi.

Così agli studenti provenienti dalle diverse sezioni del Quintino Cataudella e dalla Scuola Media Miccichè--Lipparini sono state presentati i due cicli liturgici che hanno come perno le Chiese di San Bartolomeo e di Santa Maria la Nova. Nel contesto architettonico di quelle chiese si collocano i simulacri più venerati, che ancor oggi vengono portati in processione, ma oggetto di studio sono state anche le vicende edilizie ed urbanistiche di Scicli, che hanno mutato l'itinerario delle processioni, ed anche le musiche bandistiche che costituiscono una componente essenziale delle Canzoncine dell'Immacolata, o le marce funebri che accompagnano i simulacri delle Addolorate e l'Inno di Busacca che scatena la vitalità dei portatori dell'Uomo Vivo. Gli studenti hanno preparato degli audiovisivi che mostrano i momenti essenziali dei cicli liturgici del Natale di San Bartolomeo e della Pasqua di Santa Maria la Nova. I soci FAI potranno visitare una mostra degli argenti sacri che è in allestimento nelgli ampi spazi ricavati nel campanile di Santa Maria la Nova. Una sessantina di studenti faranno da guida ai visitatori con la competenza che già nelle edizioni precedenti hanno dimostrato.  

FAI - Fondo Ambiente Italiano - Delegazione Di Scicli 22-23-Marzo 2014 GIORNATE FAI DI PRIMAVERA ventiduesima edizione  

Due giorni per ammirare l'Italia, 365 per salvarla  

Da Natale a Pasqua attraverso le storiche vie di Scicli:         

Dalla Chiesa di Santa Maria la Nova alla Chiesa di San Bartolomeo  

Sabato 22 Marzo ore 10.00 - 13.00: visita dedicata alle scuole                       ore 16.00 - 19.00: visita aperta al pubblico  

Domenica 23 Marzo     Ore 10.00 - 13.00  Ore 16.00 - 19.00  

Per gli aderenti FAI - Mostra Di Antichi Argenti Sacri presso il Campanile della chiesa di Santa Maria la Nova  

Visite guidate

Apprendisti ciceroni: I.I.S.S. "Quintino Cataudella", Sezione Scientifica, Classica, Turistica Scuola Media Statale "Miccichè-Lipparini"       

Redazione