Appuntamenti Modica 12/03/2014 22:37 Notizia letta: 2379 volte

Circe: Vi racconto i siciliani in Texas, a San Giuseppe

Nuovo cinema modicano
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/12-03-2014/1396117723-circe-vi-racconto-i-siciliani-in-texas-a-san-giuseppe.jpg&size=437x500c0

Modica - Si intitola “Texas Tavola” il documentario che sarà proiettato nella sala consiliare di Palazzo San Domenico  venerdì 14 marzo alle ore 18.00.

L’iniziativa patrocinata dal Comune di Modica e realizzata in collaborazione con l’Università di Austin del Texas tende ad evidenziare i legami tra gli emigrati siciliani e una terra ricca di tradizioni.

 Il documentario della durata di 34 minuti è realizzato dalla Prof.ssa Circe Sturm e dal Prof. Randolph Lewis, dell’Università  di Austin nel Texas.

Esso racconta della “Tavola di San Giuseppe”, un importante evento religioso che si svolge ogni anno nel Texas.

Una famiglia sicula - americana ospita quasi 1.000 commensali in onore di San Giuseppe. L'evento è notevole sia dal punto di vista antropologico che storico.

I partecipanti portano centinaia di pani e dolci fatti a mano e preparano un elaborato rituale religioso, con preghiere pronunciate in dialetto siciliano con un forte accento del Texas.

Il film esplora le origini di tre centri della Sicilia Occidentale ovvero Poggioreale, Salaparuta, e Corleone. Rare foto storiche e musica tradizionale siciliana completano le riprese. Il video approfondisce l'importanza della festa per le comunità  siciliane-americani in Texas.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg