Appuntamenti Ragusa

France Theatre, la tournee di Revolution 68 fa tappa a Ragusa

Il 15 marzo

Ragusa - Anche quest'anno prosegue il grandissimo successo nazionale di France Théâtre: è infatti in scena in tutta Italia il nuovo straordinario spettacolo musicale in lingua francese scritto e diretto da Frédéric Lachkar: Révolution 68!

La tournée, iniziata a Udine il 4 novembre, fa tappa a Ragusa per ben due giorni. Rèvolution 68 andrà in scena presso il Teatro Don Bosco (via Gagini, 97) sabato 15 marzo alle ore 9.00 e alle ore 11.15 e lunedì 17 marzo alle ore 9.15 e alle ore 11.30. Una volta lasciata la città, la tournée continuerà fno a fne aprile raggiungendo un totale di 100 date e toccando oltre 80 città, dalle piu grandi ai centri di medie e piccole dimensioni, lungo tutta l'Italia, da Nord a Sud facendo tappa in 17 regioni.

Attuale e accattivante è la trama originale, scritta apposta da Lachkar per gli studenti italiani: per scongiurare la disastrosa situazione in cui versa il mondo nel 2034, l'AMMD, l'Agence Mondiale pour la Maitrise du Destin, invia l'agente speciale Antoine (interpretato dal direttore di France Théâtre Frédéric Lachkar) indietro nel tempo. Cambiando infatti un evento del passato anche l'evoluzione della storia muta e con essa il destino del mondo in cui viviamo. Catapultato nel 1968, Antoine si troverà a dover impedire il matrimonio tra due ragazzi, Carla (Claudia Palleschi) e Alex (Alexandre Jerôme) che si scontrano casualmente alla stazione metropolitana “Champs-Élysées”. Mentre gli eventi storici del periodo fanno da sfondo in superfcie e prendono vita nelle immagini dei video, lo spettacolo affronta con delicatezza e allegria temi quali il confronto nella diversità di opinione, la libertà di espressione, il rapporto con i propri ideali e invita i ragazzi di oggi ad avere fducia nelle proprie idee e ad esprimerle. Lo spettacolo è anche uno straordinario e coinvolgente excursus tra le canzoni piu prestigiose della tradizione musicale francese e i grandi successi mondiali di tutti i tempi interpretati dal vivo da tre musicisti: Pino Iodice (chitarra elettrica e acustica), Danilo Ciminiello (testiere) e Amedeo Rizzacasa (batteria).

Lo spettacolo si rivolge agli studenti delle scuole secondarie (medie e superiori) e grazie al sapiente utilizzo del linguaggio musicale è adatto a tutti i livelli di conoscenza della lingua francese, dai débutants agli avancés.

France Théâtre, fondato nel 1998 per volere dell'Ambasciatore di Francia presso la Santa Sede, è l'unico ente teatrale francese in Italia dedicato all'apprendimento della lingua francese attraverso l'Arte Drammatica.
Il Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali gli hanno conferito il Label Europeo per la creazione del metodo Teatrolingua®: l'esclusività e l'eccellenza dell'offerta artistico- didattica di France Théâtre si basano sull'idea di imparare una lingua vivendola, sperimentandola in “tre dimensioni”. Attraverso una proposta originale (creata ad hoc) di altissima qualità artistica, gli studenti sviluppano un interesse e una curiosità per la lingua che vanno al di là del contesto scolastico e calano lo studio della lingua straniera nella vita di tutti i giorni, innescando quella ricettività che solo un viaggio studio all'estero può stimolare. 

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif