Appuntamenti Ragusa 14/03/2014 16:20 Notizia letta: 1681 volte

Teatro: domani e domenica in scena L’Attrice

Con Federica Bisegna
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/14-03-2014/teatro-domani-e-domenica-in-scena-lattrice-500.jpg

Ragusa -  Un divertentissimo one woman show, divenuto negli anni il cavallo di battaglia dell’attrice Federica Bisegna. Un nuovo appuntamento con la Compagnia G.o.D.o.T. domani, sabato 15 alle 21, e domenica 16 alle ore 18,30 allo spazio culturale “Rivendita Carne Locale”. In scena “L’Attrice”. Con la regia di Vittorio Bonaccorso, scritto, oltre che interpretato, dall’attrice ragusana, lo spettacolo sarà accompagnato dalla musica dal vivo di Graziano Raniolo al sax. Straordinariamente comico ed attuale, “L’Attrice” parla dei vizi e delle virtù del mondo dello spettacolo, rivelando al contempo verità scottanti, affronta in modo ironico e brillante il mestiere dell'attore al giorno d'oggi, un mestiere dove i sogni, le illusioni e le aspettative s’infrangono miseramente in una realtà sempre meno attenta al mondo dell’arte. Federica Bisegna interpreta Anastasia Goffredini, stereotipo della grande attrice “impegnata” ma sempre alla ricerca di un ingaggio per sbarcare il lunario. In scena con la Bisegna anche la piccola Doriana Nobile.

“Fare l’attore oggi? Un mestiere sempre più difficile, dove i sogni, le illusioni e le aspettative s’infrangono miseramente in una realtà sempre meno attenta al mondo dell’arta - spiega il regista Vittorio Bonaccorso - Abbiamo voluto fare, seppure nella finzione del personaggio e della storia, un piccolo resoconto divertito e disincantato del mestiere dell’attore, in un continuo prendersi in giro dicendo, nel contempo, quello che tutti pensano ma che nessuno, di solito, ha il coraggio di dire. Io ho cercato soltanto di assecondare la carica prorompente di Federica, la sua anima fregoliana, sfruttando al massimo la sua capacità d’interazione col pubblico”. Uno spettacolo che nelle sue differenti repliche ha sempre entusiasmato e divertito il pubblico, identificando nei meccanismi e nelle caratteristiche della protagonista, situazioni personali vissute magari a lavoro, tra i colleghi, estendendo quindi da quello dell’attore a tutti gli altri mestieri gli aspetti più singolari ed ironici.

“Mi sono divertita a scrivere, ispirandomi ad un pezzo di Aldo Nicolaj, e attingendo anche alla mia esperienza teatrale – spiega Federica Bisegna - E’ nato così un monologo brillante che ironizza sulle vicissitudini quotidiane e i vizi della protagonista, lo stereotipo dell’attrice impegnata, che non mancherà di sorprendere e divertire il pubblico”. L’ingresso allo spettacolo è di euro 7. Per info: 339.2899749 - 338.1101189 - 339.3234452 - info@compagniagodot.it - www.compagniagodot.it

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg