Attualità Ragusa 14/03/2014 14:23 Notizia letta: 3649 volte

Il Pd: compriamo gli abiti d’epoca di Arezzo di Trifiletti

Interesse storico
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/14-03-2014/il-pd-compriamo-gli-abiti-depoca-di-arezzo-di-trifiletti-500.jpg

Ragusa -  Il circolo “Rinascita Democratica” del Pd di Ragusa e i consiglieri Giorgio Massari e Mario D’Asta sostengono convintamente le associazioni, i gruppi sensibili al tema culturale, e quindi, questo movimento d’opinione spontaneo che si sono espressi a favore della preziosa occasione culturale che si presenta per tutta la collettività ragusana.

La collezione di abiti e accessori antichi Arezzo di Trifiletti è sicuramente un’eccezionale pezzo di cultura del vestito e della moda siciliana degli ultimi tre secoli di eccezionale interesse storico e etnoantropologico e quindi l’acquisto da parte del Comune di Ragusa sarebbe un’ottima opportunità per la conservazione della memoria storica della nostra comunità.

Come Circolo “Rinascita Democratica” del PD di Ragusa, di concerto col gruppo consiliare, chiediamo fortemente  all’amministrazione di completare l’iter dell’acquisto di questi importanti pezzi che raccontano la nostra storia, pezzi che rappresenterebbero un elemento importante che arricchirebbe il nostro patrimonio culturale e la rete museale che vogliamo creare in città.

Questa proposta culturale rappresenta l’idea di Cultura in cui crediamo: la cultura può fungere  da volano per il turismo e per il rilancio della nostra economia. Non perdiamo questa opportunità

Altresì ringraziamo il prof. Arch. Giuseppe Nuccio Iacono per l’interesse e il lavoro fatto per riportare nel suo luogo naturale, come il castello di Donnafugata, una collezione di rilevanza straordinaria nel Sud Italia, di pari livello se non  addirittura superiore all’altra e  unica presente al palazzo Piti a Firenze.

Redazione