Appuntamenti Palazzolo Acreide 20/03/2014 15:42 Notizia letta: 1116 volte

Seminario di studi sulla politica

Il 28 e 29 marzo
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/20-03-2014/seminario-di-studi-sulla-politica-500.jpg

Palazzolo Acreide - “Diritto e Istituzioni: Gabbia o Opportunità?”

È il titolo del Seminario di Studi promosso dal Lions Club Palazzolo Acreide in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania. Nei prossimi 28 e 29 marzo, nella sala dell'aquila verde in Municipio, un ricco e fitto programma di relazioni tenute da docenti dei Dipartimenti di Psicologia, Giurisprudenza e Scienze Politiche dell’Ateneo Catanese che vuole essere un’occasione per riprendere a parlare di Istituzioni.

““Partecipare per cooperare alla crescita” è il motto del nostro Governatore Prof. Gianfranco Amenta per l’anno sociale 2013-2014, ed in quest’ottica – ha detto la Presidente del Lions Club Palazzolo Acreide, Ileana Pisana - abbiamo voluto farci promotori di un evento che possa facilitare la crescita della società, attraverso la formazione che è precondizione necessaria ed indispensabile per ogni ulteriore genere di attività che voglia essere di contenuto. Abbiamo forse un po’ perso di vista il significato primo della politica, cioè quello di servizio per le comunità, di partecipazione alla costruzione del benessere collettivo al di là e a prescindere dalle connotazioni partitiche. Per questo abbiamo chiesto ai docenti dell’Università di Catania di parlarci delle Istituzioni, di spiegarci come “il Diritto” deve essere vissuto come una possibilità di partecipazione. Preziosissima ci è stata nell’organizzazione di questo evento la collaborazione del Prof. Orazio Licciardello, Ordinario di Psicologia Sociale presso l’Università di Catania;  grazie a lui riusciremo – come forse mai prima d’ora a Palazzolo Acreide – a realizzare un seminario a carattere prettamente universitario di tale spessore. Sarà un seminario aperto a tutti coloro i quali a qualunque titolo si interessano di res publica, della cosa comune, della vita e del benessere di tutti; a tutti coloro i quali riuscendo a mettersi in una condizione di ascolto e confronto potranno arricchire le proprie convinzioni.

 Ma per aggiungere ulteriore valore a questa iniziativa, sono stati richiesti i crediti formativi per gli studenti universitari che prenderanno parte alle tre sessioni.”

Per iscrizioni ed ulteriori informazioni è possibile scrivere a lionspalazzoloacreide@gmail.com

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg