Appuntamenti Ragusa 20/03/2014 14:12 Notizia letta: 2380 volte

Un oratorio corale, alla Badia di Ragusa

La sera del 22 marzo
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/20-03-2014/un-oratorio-corale-alla-badia-di-ragusa-500.jpg

Ragusa - Sabato 22 marzo, alle ore 20,30, nella Chiesa della Badia a Ragusa, sita in Corso Italia n.101, accanto alla Cattedrale, avrà luogo un Oratorio in preparazione alla Pasqua dal titolo “Misericordia”.

L’Oratorio, nato come genere drammaturgico-musicale nel 1500, è un percorso che si snoda tra letture di brani e Canti, a metà tra Riflessione e Preghiera, in cui la recitazione – senza scene e movimento – si avvicenda a canti che favoriscono la riflessione e la metabolizzazione delle parole ascoltate, in questo caso  supportate anche dalla potenza delle immagini che li accompagneranno, a cura di Suor Alessandra Rusca.

Saranno coinvolti due cori: “Cum jubilo” di Ragusa, diretto dal Prof. Salvatore Mineo, e d il Coro “La Fiamma Viva D’amore” di Scicli e Modica, diretto dal     Prof. Santo Piccione. Le parti solistiche saranno cantate dal soprano Lina Pluchino e dal tenore Lorenzo Licitra; Concetto Ingarao accompagnerà il canto con la tastiera. I testi, selezionati da don Giuseppe Antoci, suor Alessandra Rusca e don Paolo La Terra, vedranno impegnati Gianni Celestre, Francesca Morselli e Marianna Occhipinti.

Nell’intento di tutti coloro che stanno collaborando alla riuscita di questa iniziativa, il desiderio di proporre e donare alla città di Ragusa (e non solo) un’occasione di ascolto e riflessione che, immergendo nella bellezza dei testi, dei canti e delle immagini, faccia scaturire la gioia e la speranza che affondano le loro radici nella misericordia di Dio.

Redazione