Attualità Ragusa 23/03/2014 23:53 Notizia letta: 17445 volte

Vincent Cassel, Salma Hayek e Matteo Garrone girano un film a Ragusa

Il racconto dei racconti
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/23-03-2014/1396117648-vincent-cassel-salma-hayek-e-matteo-garrone-girano-un-film-a-ragusa.jpg&size=667x500c0

Ragusa - La notizia non viene confermata ma due più due fa quattro e pare ormai certo che la provincia di Ragusa sarà set di un nuovo film, una produzione internazionale, con Vincent Cassel, già compagno di Monica Bellucci.

La regia è del bravissimo Matteo Garrone, il film si intitolerà “Il racconto dei racconti”, e vedrà nel cast Salma Hayek.

“The tale of tales (Il racconto dei racconti)”, sarà ispirato a “Lo cunto de li cunti overo lo trattenemiento de peccerille” di Giambattista Basile, raccolta di cinquanta fiabe in dialetto napoletano scritte da Giambattista Basile e pubblicate fra il 1634 e il 1636 (che ha ispirato grandi classici europei come “La bella addormentata” e “Cenerentola”). Le novelle vengono raccontate da dieci donne nell’arco di cinque giorni secondo uno schema compositivo boccaccesco, tuttavia il linguaggio e i temi trattati sono molto diversi rispetto al Decameron.

Le location saranno a Napoli, in Toscana e nel ragusano, secondo le indiscrezioni raccolte da Ragusanews.

La pellicola verrà prodotta dalla Archimede Films dello stesso Garrone, mentre Le Pacte si occuperà della distribuzione francese e la HanWay Films di quella internazionale. 

Redazione