Attualità Modica 28/03/2014 12:10 Notizia letta: 2088 volte

Si ripristina l’Orto del Piombo

Appaltata la manutenzione del verde pubblico
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/28-03-2014/si-ripristina-lorto-del-piombo-500.jpg

Modica -  L’Orto del Piombo, uno dei pochi spazi verdi di Modica, sarà restituito alla città nel suo splendore. Sono in corso i lavori di manutenzione del verde del giardino ubicato ai piedi del duomo di San Giorgio e, purtroppo, non fruibile al pubblico da tanto tempo. La ditta Euro Garden 2000, che si è aggiudicata i lavori, si occuperà della manutenzione del verde e, due volte l’anno, provvederà a sistemare e mantenere puliti gli spazi con l’introduzione di nuove piante.

“Si tratta di uno degli angoli più suggestivi della città da preservare e valorizzare per renderlo accogliente – commenta il sindaco, Ignazio Abbate -. Abbiamo assistito in questi anni all’incuria del luogo, dove sono stati deturpati le panchine e gli impianti di irrigazione”. Una volta rifatto il look all’Orto del Piombo, sarebbe il caso di renderlo fruibile ai cittadini. Solo regolando l’apertura al pubblico si potrebbe tentare di scongiurare che qualcuno vi si introduca saltando i muretti e lo deturpi sporcandolo. Del resto, sarebbe un peccato non permettere ai cittadini di accedere a una delle poche oasi del centro storico.

Presto sarà avviata l’opera di manutenzione straordinaria di opere e manufatti anche nelle frazioni balneari di Marina di Modica e del Maganuco, in previsione della stagione estiva. L’Amministrazione lunedì scorso ha trasmesso le lettere d'invito. La gara, per un  importo d’appalto di € 44.942,86, sarà esperita mediante cottimo fiduciario. La data di celebrazione è l’8 aprile. Indetta pure la gara per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree a verde pubblico per un importo d’appalto di € 28.500. Anche questa gara sarà esperita mediante cottimo fiduciario. La data di celebrazione è il 9 aprile.

Valentina Raffa