Ispica

Ippica, i risultati del trofeo città di Ragusa

Cinquanta partecipanti

https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/1396377127_il_cavaliere_figura.jpg&size=NANx500c0 Figura e Scribano


Ragusa -  Il 30 marzo scorso, presso il Circolo Ippico ‘Il Tempio’ di Ispica, si è svolta la prima tappa del Trofeo Provinciale ‘Città di Ragusa’.

Cinquanta i binomi in questa gara, in cui cavalieri e amazzoni si sono confrontati nelle varie categorie: dapprima i principianti si sono esibiti con successo nella gimkana; a seguire L30, dove tutti sono arrivati primi, formando la classifica tramite sorteggio fra i partecipanti a zero penalità;  nella L60, si sono classificate rispettivamente al primo ed al secondo posto Elisea Savasta con il cavallo Losita e Federica Corallo su Querven della SIR di Ragusa, mentre ha concluso in terza piazza Gianmarco Midolo con il cavallo Contessina.

Nella categoria L60 Pony, si è piazzata prima Vittoria Asta con il cavallo Grace, seconda Miriam Agosta su Luna ed al terzo posto Graziano Cerruto, tutti del Centro Ippico ‘La Contea’.

Nella categoria B80, primo posto per l’amazzone Ilaria Carnemolla con Free Horse, secondo classificato Giuseppe Veca su Venuska del Circolo Ippico ‘Il Tempio’ e terzo Salvatore Asta con Spirit.

Nella categoria B100, Orazio Gurrieri su Spirit è andato sul gradino più alto del podio, seguito dal binomio composto da Salvatore Migliore su Lorenzo, del Centro Ippico ‘La Contea’.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1706632862-3-bruno.png

Salendo di categoria, cavalieri ed amazzoni hanno dapprima dovuto superare dieci ostacoli senza penalità, per potere così accedere al barrage con piazzamento a tempo.

Spettacolare la categoria C115, dove ha prevalso il cavaliere de ‘Il Tempio’ Giuseppe Figura con il cavallo Lex: il binomio ha vinto per una manciata di secondi al barrage, seguito dall’amazzone Luisa Malfitano con Caprice de Pravia e da Rodolfo Fruno con Zedda.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1711106401-3-coop.gif

Il Campionato di Salto Ostacoli F.I.S.E. di tipo sociale per la stagione 2014, si articola in quattro manifestazioni di una giornata (‘one day’) finalizzate alla crescita degli atleti che praticano l’attività sportiva equestre sia ludica che agonistica.

L’obiettivo di questo campionato, pertanto, è di offrire l’opportunità ai praticanti degli sport equestri della provincia iblea di partecipare ad una serie di eventi sportivi, per maturare esperienze di gara presso strutture diverse da quelle frequentate abitualmente, avere un corretto approccio al confronto sportivo-agonistico con altri appassionati della disciplina equestre, allenarsi e verificare con i propri tecnici il livello di preparazione raggiunto.

La seconda tappa si svolgerà il 25 maggio presso il Centro Ippico ‘La Contea’ di Modica, la terza tappa sarà il 19 ottobre prossimo presso ‘Terre’,  la quarta ed ultima il 30 novembre presso la ‘SIR’ di Ragusa. 

 

 

Nella foto, Giuseppe Figura con l’istruttore Mario Scribano


© Riproduzione riservata