Economia Ragusa 09/04/2014 13:34 Notizia letta: 2567 volte

I bancari Uil: Chi ha perseguito solo il profitto ha presentato il conto di scelte scellerate alla collettività

Chi paga?
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/09-04-2014/i-bancari-uil-chi-ha-perseguito-solo-il-profitto-ha-presentato-il-conto-di-scelte-scellerate-alla-collettivita-500.jpg

Scicli -  Un congresso al Marsa Siclà di Sampieri.

Un luogo simbolico, legato alla rinascita dell’economia.

Per parlare di banche, banchieri, bancari.

Si è tenuto nei giorni scorsi il congresso di fusione delle Segreterie Sindacali UILCA di Ragusa e Siracusa.

Il dibattito e i numerosi interventi hanno avuto per filo conduttore il ruolo del Sindacato quale garante dei diritti dei lavoratori bancari ma più in generale nella società e nel territorio.

Il Segretario Generale, Sergio La Rosa, nel ringraziare i convenuti ha stigmatizzato il tentativo di ABI di ricondurre la crisi che attraversa le Aziende di Credito solo sulla pelle dei lavoratori (vedi il contratto e gli esuberi del sistema).

Ha ricordato che la crisi economica è stata creata da Manager senza scrupoli che hanno perseguito il profitto immediato a danno delle stesse aziende di credito, del sistema economico in generale, delle PMI, delle famiglie in genere.

 “Il prezzo di tali azioni- dichiara La Rosa- lo sta pagando l’intera collettività (meno credito e più contenzioso) ed è triste che in Italia ancora chi di competenza non abbia agito contro i veri responsabili di questo disastro i quali vergognosamente continuano ad agire impuniti”.

Gli ha fatto eco il segretario generale Uil Giorgio Bandiera: "C'è l'esigenza che le banche tornino al servizio del territorio e dell'economia reale, sostenendo la crescita e riaprendo i rubinetti del credito".

“Questa è l'unica via -aggiunge ancora Bandiera- per rafforzare il sistema di piccole, medie e  grandi imprese affinché queste diventino più competitive e più forti all'interno di un mercato sempre più vasto, sempre più globale".

Erano presenti Gino Sammarco Segretario Generale ULCA Sicilia, Giorgio Bandiera e Stefano Munafò ,Segretari Generali UIL di Ragusa e Siracusa.

I delegati di tutte le banche/esattorie hanno eletto all’unanimità il nuovo Direttivo e la nuova Segreteria Territoriale Ragusa/Siracusa cosi composta:

Segretario Generale : Sergio la Rosa (Unicredit)

Componenti Segreteria: Salvatore Maltese (Banco Popolare), Gioacchino De Luca (MPS), Federico Sinopoli (Intesasanpaolo), Emilia Guglielmino (BAPR), Francesco Agnello (Esattoria);

inoltre Tesoriere Francesco Calvo (Credem) e Responsabile Progetto Giovani Francesco Avola (MPS).

Entro il mese di Aprile tutte le sigle Sindacali del Credito promuoveranno assemblee unitarie in tutto il territorio italiano per sottoporre ai lavoratori le ipotesi di un Contratto di Lavoro attuale, sostenibile e che guarda al futuro.

Redazione