Attualità Modica 15/04/2014 19:23 Notizia letta: 1352 volte

Il Centro studi va a spasso per i campi

Di Cava Ispica
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/15-04-2014/il-centro-studi-va-a-spasso-per-i-campi-500.jpg

Modica - I soci del Centro Studi si sono ritrovati presso una struttura ricettiva all'interno del Parco archeologico di Cava Ispica per tenere la seconda assemblea dell'anno sociale. Il presidente Paolo Failla ha sottoposto all'assemblea il bilancio 2013 che è stato approvato all'unanimità.

La giornata è stata poi dedicata alla visita del Parco archeologico grazie alla disponibilità di Anna Maria Sammito, archeologa, che ha guidato il folto gruppo formato dai soci lungo un percorso che ha toccato i luoghi simbolo del Parco. Sono stati in cinquanta in tutto i partecipanti alla passeggiata che è stata articolata in due percorsi differenziati. Il primo più breve ed agevole dal Rifugio fino alla grotta della Larderia di circa due km ed uno più lungo ed impegnativo di circa 5 km che è partito dal Castello in contrada Calicantone che si è concluso sempre alla Larderia. Alla escursione ha partecipato anche il sindaco Ignazio Abbate ed il suo vice, Giorgio Linguanti, che sono stati graditi ospiti del Centro Studi.

Anna Maria Sammito ha raccontato la storia del Parco, ha illustrato le sue peculiarità ed ha piegato le caratteristiche delle varie grotte e della necropoli. L'escursione è stata molto gradita dai soci del Centro Studi che hanno potuto scoprire, in molti casi, le bellezze sia ambientali sia archeologiche del parco.

Redazione