Appuntamenti Modica 16/04/2014 20:23 Notizia letta: 2045 volte

Modica aderisce al progetto culturale Clemente Grimaldi, l’ultima foto di famiglia

Primo centenario dalla morte
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/16-04-2014/modica-aderisce-al-progetto-culturale-clemente-grimaldi-lultima-foto-di-famiglia-500.jpg

Modica - Il Comune di Modica ha aderito in qualità di Ente partner al progetto culturale “Clemente Grimaldi, l'ultima foto di famiglia” realizato dalla “Fondazione Giovan Pietro Grimaldi”.
Si tratta dell'adesione al comitato nazionale, formato da vari enti e studiosi, per le celebrazioni in occasione del primo centenario della morte di Clemente Grimaldi.
“Il progetto, riporta la scheda tecnica, intende fare riscoprire e celebrare l'illustre agronomo per i rilevanti meriti scientifici finora non abbastanza evidenziati e quale ultimo esponente della famiglia Grimaldi della Contea di Modica che ha comune ceppo di origine con i Grimaldi del Principato di Monaco. Si tratta di fare rivivere un passato che permette di leggere il presente”.
La fonte storica su cui si basa il progetto è l'Archivio privato Grimaldi custodito presso l'Archivio di Stato di Ragusa, sezione di Modica.
“Il progetto costituisce una grande opportunità per valorizzare e far conoscere un patrimonio storico di grande rilevanza per la nostra città, ha dichiarato il Primo Cittadino”.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg