Attualità Scicli 16/04/2014 14:16 Notizia letta: 6098 volte

Scicli sul principale quotidiano francese grazie a chi ha ben lavorato per la città

A Cesare quel che è di Cesare
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/16-04-2014/scicli-sul-principale-quotidiano-francese-grazie-a-chi-ha-ben-lavorato-per-la-citta-500.jpg

Scicli -  “Scicli illumina la Sicilia”.

Un’intuizione, uno slogan, uno spot.

“Le Figaro”, il più importante, autorevole e diffuso quotidiano francese ha dedicato, nel numero in edicola il 14 aprile, una intera pagina a Scicli.

Nel pezzo a firma di Richard Heuze, a pag. 43, si legge che Scicli è una delle città più soleggiate d’Europa, dall’energia e dal magnetismo incredibile, per citare Pasolini.

“L’articolo apparso il 14 aprile è uno degli ultimi frutti dell’Educational tenuto in ottobre dal Comune di Scicli e coordinato dal prof. Luigi Nifosì e da Giuseppe Savà” –dichiara Enrico Russino, promotore di un nascituro consorzio turistico della città, che vuole mettere insieme ristoratori e strutture ricettive-. “Richard è stato infatti uno dei giornalisti ospiti dell’Educational”.

“Scopri Scicli e subisci uno shock –racconta Le Figaro-. Alla curva della strada, un promontorio che domina questa cittadina di 26.000 abitanti aggrappati alla collina, come il palmo di una mano, rivela tutto il suo fascino. L'emozione è al rendez-vous!”.

Il quotidiano francese segnala infine i luoghi per i gourmet: il Quore Matto, il ristorante "Satra" di Rita Russotto, dove si suggerisce il piatto di tagliatelle con gamberi, purea di fave di cacao e scorza di limone, La Grotta, Al Galù, il Millennium. Tra i posti dove dormire l’Hotel Novecento di Donatella Tognon, Palazzo Hedone, e per le escursioni, i viaggi in barca con la Invictus di Antonio Mirabella.

“Un lavoro di lungo periodo iniziato nel 2013 da persone che avevano mostrato competenza e dedizione continua a dare frutti alla città e agli operatori turistici, i quali ricordano come la meritocrazia sia l’unico criterio grazie a cui Scicli potrà continuare a illuminare la Sicilia”. 

Enrico Russino
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1508745275-3-toys.jpg