Giudiziaria Modica 17/04/2014 15:05 Notizia letta: 3548 volte

Modica, il ragioniere Roccasalva condannato a 82 mila euro

Una vicenda legata all’istituto musicale
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/17-04-2014/modica-il-ragioniere-roccasalva-condannato-a-82-mila-euro-500.jpg

Modica - Il dirigente dell’ufficio Ragioneria di palazzo San Domenico, Salvatore Roccasalva, 66 anni, dovrà risarcire l’Ente di 82mila 409 euro. Lo ha deciso la sezione d’appello della Corte dei Conti, che ha ribaltato la sentenza di primo grado che sollevava il funzionario da ogni responsabilità.

La vicenda risale agli anni accademici che vanno dal 2004 al 2006 quando 16 docenti della sezione distaccata dell’Istituto musicale “Bellini” di Catania non ricevettero le retribuzioni. Gli insegnanti avviarono la procedura nei confronti del Comune per vedersi riconosciuti gli stipendi spettanti. Furono anche emessi decreti ingiuntivi nei confronti dell’Amministrazione comunale, ma i docenti dovettero rivolgersi al Tar di Catania perché non ricevettero i compensi. Il Comune fu condannato al pagamento di 331mila euro tra interessi e maggiori oneri contributivi.

Il funzionario in primo grado si difese adducendo a giustificazione del mancato pagamento la mancanza di denaro nelle casse comunali. L’attuale sentenza di condanna è stata emessa perchè “il funzionario era giuridicamente obbligato a trasmettere alla Tesoreria i mandati di pagamento senza potere addurre circostanze che, a suo avviso, avrebbero reso difficoltosa la concreta erogazione di somme di denaro agli aventi diritto".

Valentina Raffa
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1508745275-3-toys.jpg