Appuntamenti Modica 24/04/2014 15:55 Notizia letta: 1757 volte

Phoca, un collettivo che ruota intorno al mondo della foto

Sabato 26 aprile
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/24-04-2014/1398347758-phoca-un-collettivo-che-ruota-intorno-al-mondo-della-foto.jpg&size=743x500c0

Modica - Nasce PhoCA (acronimo che racchiude le parole chiave Photography Arte e Cultura), un collettivo di appassionati, cultori, critici e professionisti che si propone di coltivare ed esplorare la fotografia come canale di espressione, mezzo di comunicazione e forma d'arte.

Il collettivo si presenta alla città e al mondo della fotografia sabato 26 aprile, alle ore 18.00, presso la Sala del Granaio, in via Clemente Grimaldi, a Modica.

E lo fa con un primo progetto: PHOCA IS ON, una serie di installazioni fotografiche che dimostra gli intenti del collettivo: riflettere criticamente sul linguaggio della fotografia, interagire con gli strumenti multimediali che oggi alimentano la bulimia di immagini, guardare ai grandi fotografi del passato e del presente come occasione di formazione e apprendimento e tirar fuori un sentire comune per creare un ambiente di dialogo e confronto sull'arte fotografica.

Per l'occasione, un ospite d'eccezione sarà a disposizione di appassionati e curiosi: Franca Schininà. Casertana di nascita e ragusana d'adozione, è autrice di celebri reportage sugli ospedali psichiatrici e su temi relativi ai diritti umani nel mondo che hanno riscosso un successo internazionale.

Durante la serata, saranno presentati il manifesto, che descrive premesse e obiettivi del collettivo, e il programma dei prossimi mesi, denso di occasioni di confronto e proposte operative. Come incontri con autori, lezioni monografiche, escursioni tematiche, mostre e seminari di studio aperti a tutti.

Sulla fanpage www.facebook.com/PhoCAit è possibile tenersi aggiornati

sull'evento e sulle prossime iniziative di PhoCA. --------

www.phoca.it - info@phoca.it www.facebook.com/PhoCAit

PhoCa nasce in seno a CoCA, il Centro di arte contemporanea a Modica, e ne condivide spazi e idee.

Redazione