Attualità Modica

A Modica si ricicla il legno

Per iniziativa della ditta Giorgio Puccia

Modica -  Da rifiuto a preziosa risorsa utilizzabile per la produzione di nuovi prodotti in legno. Sottratto a uno smaltimento non corretto, come quello che avviene in discarica, il legno può essere reimmesso sul mercato dopo avere subito una trasformazione. La ditta modicana Puccia Giorgio, che opera nel settore dello smaltimento e del recupero dei rifiuti dal lontano 1970, ha stipulato una convenzione con il Consorzio nazionale Rilegno, mirata alla raccolta, al recupero e al riciclaggio dei rifiuti legnosi.

L’obiettivo dell'accordo è convogliare verso il riutilizzo quella quota di rifiuto legnoso che, in assenza di progetti specifici, sarebbe indirizzato allo smaltimento indifferenziato, ossia in discarica. Andrebbe perduta una risorsa importante che va, invece, recuperata e valorizzata per essere indirizzata poi alla trasformazione e riutilizzazione e per contribuire ad avere un impatto ambientale meno devastante.

“Così facendo – dice la ditta Puccia - ci proponiamo di costituire, ancora una volta, un valido esempio per la coscienza ecologica del nostro territorio. Coscienza alla quale la nostra azienda, particolarmente attenta ai temi ambientali, contribuisce periodicamente attraverso la propria attività quotidiana e le campagne di sensibilizzazione che sono rivolte anche alle scuole, perché i più piccoli imparino l’importanza del riciclaggio di alcuni materiali. Operiamo nel settore dello smaltimento e del recupero dei rifiuti da oltre 40 anni – prosegue la ditta -. Non possiamo che esprimere soddisfazione per questa convenzione con il Consorzio nazionale di Rilegno, nato nel 1997, puntando alla salvaguardia dell'ambiente e all'eliminazione degli sprechi. Rilegno, infatti – prosegue l’impresa ecologica modicana - non ha scopi di lucro e si occupa, in stretta collaborazione con il Conai, di coordinare e promuovere, seguendo le singole fasi, la raccolta, il recupero e il riciclaggio dei rifiuti d'imballaggio di legno. Quello di Rilegno è il Consorzio di riferimento di tutte le imprese che producono un certo tipo di imballaggio risultato della trasformazione del legno, comprendendo in questo elenco i fornitori di materiali, i fabbricanti di imballaggi destinati all'orto-frutta, di pallet, di imballaggi per la grande industria”.

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif